Condividi

Villa Pantelleria: in scena “Terapia Amleto”, viaggio catartico tra le pieghe della vita | FOTO

sabato 28 Dicembre 2019
Terapia Amleto

Scorri la galleria in alto

Ultimo appuntamento della rassegna “Arte e Teatro al Parco”, edizione 2019, è la pièce “Terapia Amleto” di e con Nicola Franco, in scena all’interno del Parco di Villa Pantelleria a Palermo (vicolo Pantelleria -10), il 29 e 30 dicembre (ore 21,15).

Il perno su cui ruota tutto lo spettacolo è la musica, scrittura originale eseguita da Giuseppe Mazzamuto, che, insieme alla parola recitata da Nicola Franco, e alla danza di Federica Amarullo, fa’ di “Terapia Amleto” un viaggio catartico tra le pieghe, dubbiose, dell’esistenza.

Tra classico e contemporaneo

Una voce riecheggia all’interno di una stanza dell’anima, partendo dal celeberrimo interrogativo ‘Essere o non Essere’, restituendo, in un percorso ascendente di consapevolezza e crescita interiore, una possibile via di risalita verso l’alto, in quell’ideale viaggio che rende ogni essere vivente Uomo.

Sono i suoni, compreso quello della voce, a riportare alla memoria personaggi dell’universo shakespeariano, contemporaneo e non solo, cuciti indelebilmente sulla pelle di un’anima bianca: un uomo la cui immagine riflessa è in continua, perenne mutazione.

Le note, l’altra metà del suo spirito, lo accompagneranno in un lungo cammino fatto di storie, persone e sogni, attinti dal repertorio classico e intervallati dalla scrittura ex novo, in alcuni passaggi, di Nicola Franco.

È questo il viaggio proposto che, nella messa in scena, appunto, diventa ‘terapia: un viaggio emozionale, un rinnovato volo simbolico, sostanziato anche dalla danza, che guarda al passato per affrontare un possibile futuro.

La rassegna Arte e Teatro Al Parco è inserita nella Circolare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica e la valorizzazione monumentale dei Siti Storici dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, progetto realizzato dall’Associazione Culturale La Coccinella Onlus di Vincenzo Montanelli, in collaborazione con l’Associazione Parco Villa Pantelleria di Lollo Franco.

Per informazioni sulla disponibilità dei posti è possibile contattare il numero 091 6888886 (Biglietto euro 5; ridotto euro 3).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.