“La pace è un valore fondamentale nel quale tutti ci rispecchiamo, per questo motivo trovo decisamente fuori luogo la polemica sull’organizzazione del Villaggio dell’Esercito a Palermo. La tutela della condizione di libertà e serenità tra i popoli, in cui fino adesso abbiamo vissuto, dipende anche dalla esistenza di uno strumento militare efficiente e preparato. Per questo è necessario dare giusta attenzione alle nostre forze armate e alle loro capacità tecnologiche”. Lo dice il senatore di Fratelli d’Italia, Raoul Russo, intervenendo sulle polemiche per l’istallazione del Villaggio dell’Esercito nel capoluogo siciliano.
“Non comprendiamo il senso di tante prese di posizione ingiuste contro questa iniziativa – prosegue Russo -. Le nostre forze armate, tra l’altro, sono state spesso impegnate in vari scenari proprio per la salvaguardia della condizione di pace”.
Che aggiunge: “Momenti come quello organizzato a Palermo sono utili per permettere ai cittadini di conoscere da vicino chi difende la patria e la libertà sotto la nostra bandiera. Un plauso, quindi, all’amministrazione comunale di Palermo e all’assessore alla Cultura Giampiero Cannella che ha curato l’organizzazione di un evento importante per la città”.
Russo poi sottolinea: “Ribadiamo quindi la nostra vicinanza agli uomini e alle donne in divisa che conoscono bene il valore della pace e della vita umana e che proprio oggi, con la tragedia del velivolo precipitato nel Lazio, vivono un giorno di lutto”.
“Alle famiglie dei piloti morti e all’Aeronautica militare vanno il nostro cordoglio e la nostra vicinanza – conclude -. Questa tragedia è inoltre la dimostrazione dei rischi che i nostri militari corrono, purtroppo, nello svolgimento delle loro mansioni per potere essere sempre pronti e al servizio del Paese”.
Varchi: “L’iniziativa del Villaggio a Palermo è una bellissima occasione per avvicinare i cittadini all’esercito”

“L’Esercito rappresenta un presidio di pace, uno strumento essenziale di difesa della Nazione e di protezione per i cittadini”. Lo dice Carolina Varchi, parlamentare di Fratelli d’Italia.
“In un momento storico in cui la sicurezza e la difesa assumono un valore strategico, non c’è spazio per sterili polemiche: occorre piuttosto ribadire l’importanza di chi, con disciplina e dedizione, serve lo Stato e garantisce la nostra libertà. Gli uomini e le donne dell’Esercito italiano svolgono quotidianamente un compito prezioso a tutela della pubblica incolumità, spesso esponendosi a rischi enormi. A loro va il nostro più sincero ringraziamento, perché rappresentano un esempio di coraggio e spirito di servizio, dentro e fuori i confini nazionali”, continua.
“L’iniziativa del Villaggio dell’Esercito a Palermo è una bellissima occasione per avvicinare i cittadini a una realtà fatta di sacrificio, disciplina e dedizione – conclude – Sono grata a quanti hanno reso possibile questa manifestazione. Anche i più piccoli avranno l’opportunità di conoscere da vicino quelle tute mimetiche che sono simbolo di sicurezza, legalità e pace”.