Condividi
Un bouquet dedicato

Violenza di gruppo, fiori al centro Lia Pipitone per la vittima: “Per la ragazza, ti ho nel cuore. Mai più violenza”

mercoledì 30 Agosto 2023

“Per la ragazza, ti ho nel cuore. Mai più violenza”. Con queste parole in un biglietto e un bouquet di fiori dedicato alla vittima del recente stupro a Palermo. È quanto hanno ricevuto le volontarie del centro antiviolenza Lia Pipitone che si trova in via Ammiraglio Persano, nel quartiere dove vivono quasi tutti gli indagati della violenza di gruppo a Palermo.

“Un gesto che non passa inosservato, che ci riempie il cuore e ci consola sul fatto che una cultura dell’amore e del rispetto è visibile. È sotto i nostri occhi – dicono le volontarie – Questi fiori giunti al nostro Centro, che ha sede nel quartiere da cui provengono alcuni degli stupratori, assumono un significato importante. Da oltre dieci anni, su tutto il territorio di Palermo e provincia, accogliamo le vittime che ci contattano. Lia Pipitone è stata uccisa dalla mafia in questo quartiere, 40 anni fa. E il 23 settembre, nell’anniversario della morte, la ricorderemo dedicando questi fiori, simbolicamente, non solo alla giovane vittima palermitana ma anche alle bambine di Caivano e a tutte le donne, vittime di violenza, di mafia e di femminicidio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.