Condividi

Violenza sessuale: consigliere comunale dell’Agrigentino condannato e sospeso

giovedì 13 Giugno 2019
violenza donne

Il prefetto di Agrigento, Dario Caputo, ha firmato un provvedimento dichiarativo dell’intervenuta sospensione per un consigliere comunale di Porto Empedocle (Ag). L’uomo, lo scorso marzo, era stato condannato, dalla terza sezione della Corte di appello di Palermo a 4 anni di reclusione per violenza sessuale e per maltrattamenti in famiglia ai danni della moglie.

“La legge Severino dispone che quando un membro del consiglio comunale, provinciale e così via riporta, in appello, una condanna ad una pena detentiva superiore ai due anni venga sospeso di diritto – ha spiegato il prefetto Caputo –  Ho firmato il provvedimento sotto il profilo della semplificazione e della chiarezza per agevolare il lavoro dell’organo che ha convalidato l’elezione affinché si prenda atto che è in condizioni di non poter più esplicare la sua funzione“.

La sentenza di primo grado, confermata lo scorso marzo dalla Corte di appello, era stata emessa dal giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Alfonso Malato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.