Nessuna frizione all’interno della coalizione di centrodestra. La maggioranza è salda e compatta attorno al presidente della Regione Renato Schifani. Ne è convinto Gaspare Vitrano, deputato regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Attività produttive all’Ars, in una intervista con ilSicilia.it
I temi affrontati riguardano l’attività legislativa di Sala d’Ercole che ha ripreso i lavori dopo la pausa estiva. Si auspica che il parlamento siciliano approvi celermente le riforme rimaste in stallo a causa dei tanti rinvii. Una questione da attenzionare è quella relativa all’istituzione della “Zes unica per il Sud” contenuta in una norma approdata sul tavolo del Consiglio dei Ministri. Il governo Meloni discuterà a breve del decreto legge recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese”. Cosa cambia per la Sicilia? L’Isola dirà addio alle sue due Zone economiche speciali , un duro colpo, secondo Vitrano, per il nostro territorio.
Nei Palazzi della politica non è mistero che il deputato forzista sia dotato e gli si riconosca una grande capacità di mediazione e di dialogo, quando si tratta di mettere a tacere le diatribe all’interno dei partiti di centrodestra e che inevitabilmente si riflettevano anche sull’intera coalizione. Una capacità, quella di risolvere i conflitti interni, che in passato è stata dimostrata da altri uomini di centrodestra come Riccardo Savona e Roberto Di Mauro.