Condividi
Il fatto

Vittoria (RG), ruba una preziosa scultura in giardino: individuato dalle telecamere e arrestato

domenica 14 Gennaio 2024

È stato arrestato dalla Polizia di Vittoria (Ragusa) un uomo ritenuto responsabile del furto di una scultura in pietra, opera del maestro Alfio Nicolosi, avvenuta nel giardino della villetta della figlia di Nicolosi.

Il ladro è stato individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza e per lui è arrivato l’arresto ai domiciliari per decisione del Gip di Ragusa. Alfio Nicolosi, originario di Zafferana Etnea, vittoriese d’adozione, ha iniziato a scolpire circa 25 anni fa, dopo la morte del figlio diciassettenne Francesco in un incidente stradale, nel 1995.

L’artista, che ha 82 anni, ha realizzato numerose opere utilizzando materiale povero. Nicolosi ha donato numerose sue opere a varie istituzioni (15 sono andate al Comune di Vittoria) e alla prefettura. Nel cortile della sede municipale, Palazzo Iacono, il “Giardino della Memoria” è dedicato alle vittime della strada.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it