Condividi
Dopo undici anni

Voto di scambio, Cassazione assolve il sindaco di Alimena (PA)

giovedì 21 Marzo 2024

La corte di cassazione ha confermato la sentenza con la quale la Corte Appello di Palermo aveva dichiarato prescritta l’accusa di voto di scambio rivolta al sindaco di Alimena, Giuseppe Scrivano. La procura aveva inizialmente contestato all’imputato il voto di scambio politico mafioso, i giudici avevano riqualificato il reato in voto di scambio semplice: da qui la prescrizione e l’annullamento del verdetto di primo grado con cui il primo cittadino era stato condannato a 4 anni e 8 mesi.

Scrivano, difeso dall’avvocato Vincenzo Lo Re, ha sempre respinto le accuse. In seguito alla condanna l’imputato venne sospeso – in base alla legge Severino – per 18 mesi. Dopo la sentenza d’appello, che aveva anche revocato le provvisionali riconosciute in precedenza alle parti civili, riassunse la carica. Al centro del processo una presunta compravendita di voti da boss di Bagheria da parte dell’imputato. “Dopo 11 anni la Corte di Cassazione ha posto fine alla vicenda che ha tormentato la mia vita – dice Scrivano – Con la sentenza di oggi la Corte, dichiarando inammissibile il ricorso del pg e della parte civile, mi ha assolto definitivamente. La giustizia su cui avevo sempre riposto la mia massima fiducia ha finalmente trionfato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.