Guarda la video intervista in alto
All’interno della linea tematica “La valigia della Vucciria“, che accoglie mostre di piccolo formato, ma di rigorosa ricerca, verrà inaugurata all’Istituto Cervantes Palermo, giovedì 10 ottobre alle ore 17,30, “Vucciria, gli ultimi eroi“, con gli scatti fotografici di Giulio Gallo Gallo.
Un lavoro che racconta la vita e il commercio nell’antico mercato della Vucciria, luogo di passaggio fin dall’antichità di tanti mercanti genovesi, pisani, veneziani e spagnoli, e che oggi vive di una nuova prospettiva, come ci dice Piero Longo, che ne ha curato un testo critico, nella video intervista.
La mostra vuole dunque essere un omaggio alla Vucciria e ai commercianti che animano le sue strade.
L’obiettivo di questa raccolta è inoltre quello di catturare, rivendicare e creare un documento storico e culturale degli uomini che fanno vivere il mercato con il loro lavoro, prima che la distribuzione commerciale su larga scala e lo sviluppo della città li costringa a chiudere.
Giulio Gallo Gallo si avvicina al mondo della fotografia negli anni ’80. Ha partecipato a numerose mostre a livello locale e nazionale, sia collettive che personali; le sue foto appaiono in diverse pubblicazioni fotografiche.
Durante l’inaugurazione interverrà anche l’attrice Stefania Blandeburgo, con un testo curato
sempre da Piero Longo, vestendo i panni della “Signora Vucciria“; l’ingresso alla mostra, fino al 13 dicembre sarà dal lunedì al giovedì ore 09:30-13:00; 16:00-18:00; il venerdì: 09:30-14:30.