Inaugurato tre anni fa con tanto di taglio del nastro e dichiarazioni solenni, è rimasto inutilizzato. A pagarne le conseguenze i residenti e gli operatori dell’isola di Vulcano. Ad incontrarli nei giorni scorsi è stato il deputato regionale Alessandro De Leo che ha presentato un’interrogazione per capire cosa sia potuto accadere in tre anni per lasciare tutto come nel giorno dell’inaugurazione da parte della regione.
“Inaugurato in pompa magna dal governo Musumeci è stato lasciato chiuso, inutilizzato, a far ruggine- commenta De Leo– Peraltro, mi dicono gli abitanti di Vulcano, che di fatto non è mai stato utilizzato per le sue finalità proprie e che addirittura non si è mai realizzato l’allaccio alla rete fognaria”.
De Leo ha presentato interrogazione urgente al presidente Schifani e all’assessore Aricò per chiedere qual è la situazione dei sette terminal passeggeri realizzati nelle isole minori, ed in particolare per sapere quali siano le ragioni dell’inutilizzo di quello di Vulcano.
“La presenza della Regione Siciliana, anche nelle isole minori, è fatta di servizi essenziali ma anche di piccole cose. Questo è un segnale di disattenzione e trascuratezza che non possiamo accettare- Si apra subito alla pubblica fruizione il terminal passeggeri di Vulcano oppure lo si destini immediatamente ad altre finalità pubbliche di interesse della comunità locale”
L’obiettivo era migliorare l’accoglienza per i passeggeri e ne furono realizzati in tutte le isole minori. A Vulcano il welcome terminal è di circa 40 mq ma la mancata attivazione dei bagni (appunto causa mancato allaccio alla rete fognaria) ha bloccato tutto. Durante l’emergenza vulcanologica è stato usato dalla Protezione civile per le funzioni informative poi è tornato nell’oblio.