Via libera del Genio Civile alla riqualificazione del Waterfront di Messina. Il placet imprime un’accelerazione alla ripartenza delle operazioni di riqualificazione previste dall’Amministrazione del sindaco Renato Accorinti. Il Genio Civile fa sapere che, dopo decenni di attesa, è stato dato il via per la bonifica di una delle aree potenzialmente più belle di Messina: a questo punto si può tradurre in realtà un piano (potenzialmente) in grado di cambiare volto ad una delle zone chiave della Città Metropolitana.
Con provvedimento n. 212459 del 26.10.2017 è stato quindi emesso il “nulla osta geomorfologico parziale” che consente l’avvio della riqualificazione dell’intera area e la realizzazione dei previsti parchi urbani costieri. Esclusa dall’area di riqualificazione l’Ambito 1 – Demanio delle RFI (Rete Ferroviaria Italiana), nella cui zona era prevista la realizzazione di un Centro Servizi. La struttura, di fatto, dopo l’emanazione del nulla osta, non potrà essere realizzata finché non verranno completate “le operazioni di bonifica dell’area”. Se gli interventi dovessero dare esito negativo, si provvederà a ricollocare il progetto in una zona più adeguata. Ad ogni modo si tratta di un provvedimento che determina un input burocratico e di tangibile sostanza al percorso procedurale avviato per riqualificare un’area strategica della Città Metropolitana, in un contesto che può determinare prospettive di riassetto ambientale ma anche e soprattutto di sviluppo economico per il territorio messinese
Dopo una lunga fase di imperturbabile impasse che ha tenuto in una paradossale condizione di perenne standby i progetti per la trasformazione del Waterfront di Messina, ora la situazione si è sbloccata. Proprio nelle scorse ore a Palazzo Zanca si sono incontrati il sindaco Renato Accorinti, l’assessore ai lavori pubblici Sergio De Cola, il segretario-direttore generale Antonio Le Donne e i vertici del Consorzio Stabile per la firma del contratto che può determinare la nascita della nuova Via Don Blasco. La realizzazione dell’arteria stradale partirà dall’approdo F.S. di via Don Blasco arrivando fino a Viale Gazzi e rappresenterà un passo in avanti per un riassetto della viabilità di Messina.