Condividi

“Week Sicily”: il convegno sul turismo culturale a Taormina

martedì 11 Dicembre 2018
taormina, baia naxos

“Raccontare Bellezza – Cultura e turismo in Sicilia. Sfide di Identità’ sul mercato globale”, questo il tema di una intensa “Giornata” di confronto, ricca di interventi e di personaggi altamente rappresentativi, nella bella cornice di Palazzo Ciampoli, a Taormina. Questa iniziativa fa parte di un calendario di eventi – avviato il 7 novembre, sempre a  Taormina, con l’incontro “Expedia” (la più importante OTA -On-line Travel Agency del mondo) – che prevede diversi appuntamenti organizzati dal Centro Studi “SICILIAE” e da KaraSicilia T.O., in collaborazione con enti qualificati e rappresentativi.

Mercoledì 12 dicembre si parla di “Turismo Culturale” e la giornata è organizzata con l’importante collaborazione di Naxoslegge, di ConfCommercio Sicilia e, in particolare, con le qualificanti compartecipazioni di enti quali: Parco archeologico di Naxos-Taormina, Servizio Turistico Regionale di Messina, i Comuni di Taormina, Caltagirone, Alcara Li Fusi.

Questa “Giornata” è dedicata a sviluppare una riflessione globale sul tema del turismo culturale, partendo dalle strategie delle pubbliche istituzioni, da quelle regionali a quelle locali, per arrivare alle “Best practice” poste in essere da diverse realta’ in tutta l’Isola, assunte ad esempio e invitate a raccontare in questa giornata la propria esperienza, tra bilanci e prospettive.

Si inizia di mattina, alle 11 i saluti istituzionali dei sindaci di Taormina, Alcara e Caltagirone e di Vera Greco, direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, quindi gli interventi degli assessori regionali Sebastiano Tusa (Beni Culturali) e Sandro Pappalardo (Turismo), cui seguiranno quelli di Pietro Di Miceli, Filippo Grasso, Salvatore Scalisi e Giulia Pruneti, quest ultima in rappresentanza di Turisma, il Salone della archeologia e dei beni culturali di Firenze.

Nel pomeriggio saranno le “esperienze” a parlare, attraverso tante testimonianze di esperti, di esponenti del mondo della formazione, dell’associazionismo, di amministratori e coordinatori di reti (come quella dei borghi o quella delle Pro loco, etc.). Tra coloro che porteranno il loro contributo: Pietro Macaluso, sindaco di Petralia Soprana (Borgo dei borghi 2018) e Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita del Belice.

Troveranno spazio anche la presentazione di due progetti:  “Sicilia. Grand Tour 2.0″, film prodotto da Lorenzo Daniele che presenterà il trailer in anteprima; “Nostos – Festival del viaggio e dei viaggiatori”, che dal 2019 sarà ospitato da Siracusa; ne parleranno Fabio Granata, assessore alla cultura del comune aretuseo e Fulvia Toscano, ideatrice e direttore artistico di “Nostos” e di “Naxoslegge”.

Una giornata che si prospetta – dunque – di rilevante taglio culturale, sia per la qualità degli ospiti coinvolti, che di grande elaborazione, in vista dell’auspicabile costituzione di un vero e proprio laboratorio permanente dedicato a Turismo e Cultura, che possa fungere non solo da riferimento e “Banca dati” di esperienze, bensì anche da “Incubatore di idee”, di nuove forme di intervento, di proposte e sollecitazioni, etc., con la finalità di rendere piu’ costante ed efficace il dialogo tra istituzioni e cittadini, tra pubblica amministrazione e operatori di cultura.

I lavori della giornata saranno coordinati da Fulvia Toscano, Daniele Tranchida e Antonio di Stefano. La manifestazione nel suo complesso è curata organizzativamente da Salvatore Scalisi, Tamako Chemi e Antonio R. Di Stefano che ne è stato anche ideatore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.