La vostra Patti Holmes vi accompagna verso un gustosissimo fine settimana a Ispica (RG) per il Sicilian Food Fest, dal 31 agosto all’1 settembre, che solleticherà i vostri palati con 20 stand, vetrine di specialità di strada provenienti da ogni angolo della Sicilia, vi accompagnerà con musica, spettacoli e intrattenimento e vedrà come palcoscenico la perla iblea.
Ispica
Ispica, l’antica Hispicae fundus, chiamata, fino al 1935, Spaccaforno, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare da cui dista 6 km. Il suo nome si fa derivare da un fiume, Hysp, anche se per alcuni dal latino Speca, grotte. Facendo riferimento a Spaccaforno, avrebbe origine da due voci: Spacca, derivazione fonetica di Ispica, e Forno, voce latina indicante le tombe con questa forma che si trovano vicino all’abitato; a su volta la voce forno potrebbe si legherebbe a fundus. La città interseca un’area di impianto settecentesco, una maglia stradale a scacchiera e un’area di impianto medievale con tracciati viari irregolari; quest’ultima è adiacente a una rupe dove si trovano i ruderi di una fortezza, nucleo principale della città che, prima del terremoto del 1693, si sviluppava anche nella parte finale della Cava d’Ispica.
La fortezza ebbe una vita particolarmente intensa in età rinascimentale. Dopo il terremoto, se alcuni quartieri furono ricostruiti intorno alle chiese rimaste in piedi, anche se danneggiate, di S. Antonio, del Carmine, dei Minori Osservanti, gli altri furono tracciati ex novo sul colle Calandra con vie larghe e diritte, secondo la pianificazione urbanistica di due ingegneri venuti da Palermo al seguito di Don Blasco Maria Statella. Lo stemma della città, in ricordo dell’illustre personaggio, è proprio quello della famiglia Statella con l’aggiunta, però, della corona.
Tra i poli turistici di grande rilievo della zona: l’area archeologica di Cava d’Ispica con il parco archeologico della Forza, gli oltre dieci chilometri di spiaggia libera con un mare azzurro e ipnotizzante, oltre le tante bellezze di Ispica, che è un vero e proprio scrigno prezioso.
Sicilian Food Fest
Siete curiosi di scoprire i 20 Stand del Sicilian Food Fest, il meglio dello Street Food Siciliano, ci sarà anche Ninu U’ Ballerino, e gli artisti che vi parteciperanno? I vostri desideri saranno esauditi in Piazza dell’Unità d’Italia, dal 31 agosto all’1 settembre, a partire dalle 19. Dobbiamo dire che a Ispica, oltre alle colture tradizionali, frumento, olio, mandorle, carrube, vino, si coltivano, anche, ortaggi, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, ma un rilievo particolare ha assunto la coltivazione della carota.
Adesso tuffiamoci golosamente in questo evento da acquolina in bocca.
Le specialità che potrete gustare nei 20 Stand sono: Arancino di Montalbano, Scacce ragusane, Carota Novella e Sesamo di Ispica, Cipolla di Giarratana, Pane Cà Meusa, Pane e Panelle, Pani Cunzatu, Pizzolo di Sortino, Polpette di cavallo, Pastificio – Specialità al pistacchio di Bronte, Mafalda con mortadella d’asina e Ragusano, Pork Grill – Porchetta di suino nero dei Nebrodi, Involtini di carne alla messinese, Fritto misto di pesce, Lumache del Salso, Canapa siciliana, Cous Cous alla siciliana, Dolci tipici siciliani, Birra Artigianale alla spina e Bevande di Sicilia. Già vi sentiamo satolli al solo pensiero, ma non è finita qua perché potrete scatenarvi con musica dal vivo, divertirvi con spettacoli vari, conoscere i talentuosi artisti ispicesi e sognare a occhi aperti grazie allo spettacolo pirotecnico di fine estate. Ma scendiamo nei dettagli del programma.
PROGRAMMA
Sabato 31 Agosto
Apertura Stand
Alle 19
Massimo Garaffa, L’Uomo Orchestra Siciliano
Giuseppe Castiglia, dal Cabaret di “Insieme”
L’Elfo, Live Show del Rapper catanese da oltre 2 milioni di visualizzazioni si Youtube
Domenica 1 Settembre
Apertura Stand
Alle 19
SbadaClown, Artisti di Strada
Artisti Ispicesi, esibizioni musicali
Sikania Live Band
Spettacolo pirotecnico di fine estate
Buona Ispica a tutti.