“Promemoria via sms per rinnovare il pass Ztl“: questa la proposta, fatta in consiglio comunale, dopo che una cittadina ha subito una raffica di multe per il permesso scaduto.
L’amministrazione comunale potrebbe ora decidere di venire incontro ai più “sbadati”.
Tra i firmatari della mozione il consigliere Marcello Susinno: “Vogliamo evitare che tanti cittadini continuino ad accedere ai varchi in buona fede. Puntiamo a migliorare il servizio relativo ai pass”.
A fare partire la richiesta il caso di una donna “beccata” con la Ztl scaduta e multata 15 volte. Tra i firmatari della proposta c’è il consigliere Marcello Susinno (Sinistra Comune). “Ora – spiega Susinno – speriamo che l’Amat attivi una procedura automatica via sms sul cellulare che ricordi al cittadino di rinnovare il pass Ztl nei termini giusti per non incorrere nelle sanzioni”. Questo l’obiettivo dell’ordine del giorno approvato in Consiglio.
“Vogliamo evitare che tanti cittadini continuino a bucare i varchi della Ztl in buona fede – continua Susinno -. Una procedura da attivare al più presto utile per evitare anche possibili conteziosi giuridici visto anche l’orientamento della Cassazione che ha già riconosciuto il cumulo giuridico e la buona fede del ricorrente, addebitando il pagamento della sola prima sanzione”.
Dello stesso parere il vicepresidente della prima circoscrizione Antonio Nicolao, che in queste settimane ha raccolto le proteste di tanti cittadini del centro storico.
“Dobbiamo evitare casi estremi come quello che ha visto coinvolta una signora, Vittoria Vacanti, che ha ricevuto 15 multe per un importo pari a 1.300 euro”, ha affermato Nicolao.