Solo una manciata di ore fa l’amministrazione comunale annunciava con toni trionfali la fine dei lavori di restauro della storica Fontana del Garraffello, nell’omonima piazza nel cuore della Vucciria: dieci settimane di lavori, per pulire e sistemare uno dei simboli di questo storico quartiere, per poi inaugurarlo in grande spolvero e copertura mediatica al seguito.
Bene, il simbolo, ritrovato lo è per davvero. Al punto che oggi – complice una domenica afosa – diversi ragazzini non hanno resistito alla tentazione di quell’acqua cristallina e, noncuranti della cancellata posizionata tutt’attorno alla fontana, hanno ben pensato di utilizzarla come piscina (o vasca da bagno, fate voi) per un bel bagnetto rinfrescante. La foto è stata pubblicata sul profilo Facebook di Mauro Alessi, seguita poi da altri scatti di passanti che hanno immortalato quel bagno rigeneratore.
E via con il primo, il secondo e il terzo. Bagni e schizzi, proprio come a Mondello o come nella piscinetta gonfiabile di qualche villino privato.
E così, i giornali da adesso possono cambiare il titolo: non più “Da oggi la Vucciria ritrova la sua fontana” o “La fontana ritorna all’antico splendore”, ma “Da oggi piscina e immersioni in Vucciria” (come si è soliti dire tra i frequentatori notturni).
E buon bagno a tutti!