Condividi
La malamovida

Palermo, prosegue l’operazione “Alto impatto”: scattano sanzioni per quasi diecimila euro

domenica 21 Aprile 2024

Sono proseguiti anche nel corso di questo weekend le operazioni ad “Alto Impatto” di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, e personale dell’Asp, volte ad intensificare i servizi di controllo del territorio secondo le direttive stabilite in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina, con particolare attenzione alla zona di piazza Sant’Oliva, piazza Castelnuovo e vie limitrofe, ed alla Vucciria, (via Argenteria, via dei Coltellieri, via Pannieri e zone circostanti)

L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita.

Gli operatori sono stati impegnati in stringenti attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo, dislocati nelle vie: via Turati, via Isidoro La Lumia,  e nelle vie Argenteria, Coltellieri, Pannieri, Frangiai e vicolo Mezzani. In tal modo le Forze dell’Ordine, oltre a garantire il rispetto della normativa di settore, prevista dal Codice della Strada, intendono altresì prevenire la commissione di reati predatori e contro la persona che, spesso, sono connessi all’illecito utilizzo di auto o motoveicoli.

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo anche cinque locali di zona, al fine di verificarne il possesso dei requisiti di legge, su tre dei quali sono state riscontrate irregolarità.

Nel dettaglio, in un locale ubicato in zona sono state riscontrate le seguenti irregolarità: occupazione illecita di suolo pubblico, carenze igenico-sanitarie e mancanza di scia per la somministrazione su suolo pubblico con sanzione amministrativa pari a quattromila euro. In altro esercizio commerciale è stata contestata l’occupazione illecita di suolo pubblico e sono state riscontrate carenze strutturali e errata compilazione della procedura di autocontrollo haccp con sanzioni pari a tremila euro. Entrambi i titolari dei predetti esercizi commerciali sono stati denunciati in stato di libertà per occupazione di suolo pubblico.

In un altro esercizio commerciale, ubicato in zona Vucciria  è stata comminata una sanzione amministrativa pari a duemila euro. Inoltre, nel corso dei citati controlli un uomo è stato sanzionato poiché sorpreso a svolgere l’attività illecita di parcheggiatore abusivo.

Anche con riferimento all’ampio perimetro delle zone sottoposte a controllo, presidiato da adeguata “cornice” di Forze dell’Ordine, nel corso di questo weekend, sono state complessivamente identificate 152 persone, controllati 19 veicoli ed elevate 4 sanzioni al Codice della Strada.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.