Per i giovani siciliani il lavoro resta una missione impossibile: il tasso di disoccupazione “under” sfiora il 60 per cento in molte città dell’Isola. Ma anche in una dimensione generale la mancanza di opportunità resta il vero dramma dell’isola. Che oggi ha due capofila: Palermo e Trapani e la loro fame di lavoro.
La disoccupazione in Sicilia è giunta al 22%, diminuendo di poco rispetto al 2015. A Palermo si attesta attorno al 27 per cento, a Trapani al 19,9%. Il leggero miglioramento dei dati dell’occupazione registrato in Sicilia non sfiora i territori delle due città. A livello regionale nel 2016 crescono gli occupati del 2,6%,ma a Palermo e Trapani il dato è in controtendenza. Netta la flessione: a Trapani -2% , più contenuta a Palermo dove il saldo negativo è del -0,4% (con il 38% come valore complessivo dell’occupazione).
Sono i numeri forniti nel corso dei lavori del Consiglio generale Cisl Palermo-Trapani che si è tenuto oggi al Convento di Baida. Alla riunione stanno partecipando i 105 delegati delle due province. Secondo i dati forniti dai Consulenti del Lavoro, la crescita in altre province è determinata prevalentemente dall’aumento dell’occupazione al femminle, fatto questo che invece ha contribuito maggiormente alla flessione dell’occupazione a Trapani.
“Restano non valorizzate le potenzialità dei nostri territori, per questo le nostre città faticano a risvegliarsi dalla crisi – ha affermato, aprendo i lavori, Daniela De Luca, segretario Cisl per le due città siciliane -. Bisogna cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove misure nazionali come il Sostegno all’inclusione attiva e soprattutto i Patti per Palermo e Trapani. Le infrastrutture e le grandi opere restano precondizione e chiave per il rilancio, ma è chiaro che non basta. Ciò che chiediamo da tempo è una vera politica della programmazione, di interventi mirati e strategici specifici per ogni realtà”. Settore per settore, Palermo registra una carneficina di posti di lavoro nei settori dell’agricoltura (-36,6%) e dell’industria (-24,9%).