Condividi

Le conseguenze della Severino: Riggio sospeso dall’Ars, Apprendi torna deputato

giovedì 1 Dicembre 2016
Pino Apprendi

Fuori uno. La dura legge Severino colpisce Francesco Riggio, deputato del Gruppo Misto all’Ars. Riggio, in realtà, era entrato a far parte del parlamento siciliano come primo dei non eletti della lista Pd, dopo le dimissioni di Fabrizio Ferrandelli. Ora A prendere il posto di Riggio sarà Pino Apprendi, già deputato regionale nella  precedente legislatura.  Apprendi aveva mancato il bis per una manciata di voti e si era piazzato come secondo dei non eletti.

Riggio esce dal palazzo che conta per la condanna subita in primo grado a 5 anni e 8 mesi per truffa. Lentamente è arrivata la sospensione, che ha dovuto seguire l’iter della Severino.  La procedura prevede come  primo passo la notifica della sentenza da parte del Tribunale competente al Consiglio dei ministri. Il secondo step è toccato a Palazzo Chigi che a sua volta ha inoltrato il decreto al Commissario dello Stato per la regione siciliana, filtro istituzionale per far arrivare  la decisione  trasmetterà alla presidenza dell’Assemblea. La presa d’atto sul piano formale è toccata alla Commissione verifica poteri dell’Ars, che questa mattina ha deciso per la sospensione di Riggio.

Prossimo candidato alla sospensione è Francesco Cascio (Ncd). Già presidente dell’Ars, Cascio ha ricevuto una condanna a 2 anni e 8 mesi per una vicenda di corruzione. L’ipotesi, passata in primo grado dal vaglio dei giudici, ruota attorni ai lavori di una villa di proprietà di Cascio, che sarebbero stati eseguiti   in cambio di un aiutino all’esecutore dei lavori stessi per otteneere fondi europei. Al  posto di Cascio dovrebbe Giuseppe Di Maggio (già candidato con il Pdl).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.