Condividi

Baccaglini: “Zamparini nessun ruolo in società mentre Tedino è un database umano”

mercoledì 28 Giugno 2017
Il presidente del Palermo Paul Baccaglini chiarisce alcuni concetti sul futuro del Palermo ai microfoni del TGR Sicilia e dice :

Baccaglini“Spero che presto mi possiate anche chiamare patron e lo dico con tanta emozione . Cosa ne penso di Tedino? Il nostro nuovo allenatore è una persona molto preparata, un sorta di database umano. Lui riesce a capire cosi quale e dove è  il giocatore da andare a pescare”.

Baccaglini ha tracciato l’identikit dell’uomo simbolo per il Palermo:

“Sicuramente cercheremo la faccia o il cognome di un calciatore importante che possa essere il giocatore che rappresenti al meglio il nuovo Palermo. Magari c’è già nella rosa attuale”.

E sul tema Baccaglini-Zamparini ed i loro ruoli domanda tormentone dell’estate come fu una volta “Vamos a La Playa”, pensando al mondo della musica , Baccaglini parla di Zamparini ed esprime così il suo pensiero:

 “Zamparini ha avuto ruolo importante nel Palermo, ci sarà quindi una valorizzazione del lavoro che ha fatto in questi anni e manterrò un rapporto interpersonale che sarà sempre ottimo, ma non a livello societario, tutto si fermerà li”.

Intanto visto che in serie B il ruolo dei giovani è fondamentale possiamo dire che in questo caso la squadra rosanero ha un bel vantaggio nel potere scegliere in casa fra i tanti giocatori che ha espresso ad oggi la sua cantera.

E ricordiamo Lo Faso, con qualche presenza in serie A e che deve esplodere del tutto ma con grandi potenzialità e lanciato nella nazionale under 17 proprio da Tedino e con lui La Gumina, partito alla grande ma poi vittima di una stagione travagliata anche lui elemento di grande avvenire

Personalmente ci ha sorpresi la grande personalità di Ruggiero, mandato in campo nelle ultime partite che ha giocato con grande naturalezza a centrocampo, certamente meglio di giocatori più navigati come Jajalo, e  che ha compiuto il salto dall’Under 17 ed è pronto a prendersi un posto  nel centrocampo rosanero.

Incertezza anche su  Bentivegna che se venisse chiuso da qualche altro arrivo importante di maggiore esperienza nel ruolo per lui si prospetta una nuova avventura ancora in prestito. Ma sarà il mister Tedino a dover valutare e decidere, in ritiro.

Di ritorno dai prestiti potrebbero certamente essere utili alla causa rosanero due centrali come Accardi e Monteleone, visto che Lupo non ha nascosto di essere alla ricerca di difensori per rinforzare il reparto difensivo.

Fabio Lupo, ds Palermo
Fabio Lupo, ds Palermo

“Fondamentalmente l’intenzione è quella di rinforzare l’organico in tutti i reparti – ha ribadito il direttore sportivo del Palermo, Fabio Lupo, intervenendo a Sportitalia -. Antei (del Sassuolo) e Masi (della Ternana) sono due profili che interessano, ma per il momento ci sono stati solamente dei contatti, solamente delle chiacchiere. Ci muoveremo solamente nei prossimi giorni, salvaguardando l’ossatura del Palermo”.

Mentre spuntano altri due nomi sempre per la difesa .

Si tratterebbe di  Bartosz Salamon e Domenico Maietta: uno dei due – secondo Sportitalia – verrà preso per la retroguardia,tenuto conto che Andrea Ingegneri è già in arrivo dal Pordenone.

Bartosz Salamon è un difensore classe ’91 polacco, di proprietà del Cagliari con un contratto fino al mese di giugno del 2020. Quest’anno per lui 17 presenze in serie A e un assist.

Domenico Maietta invece è un difensore classe ’82 originario di Cariati, di proprietà del Bologna. Maietta ha un contratto fino al mese di giugno del 2018. Per lui quest’anno in serie A, 31 partite e un assist.

E per il centrocampo andranno valutati anche alcuni giocatori come ToscanoFiordilino e Ferchichi. Tutti giovani vogliosi di giocarsi la propria chance. A Tedino ed il Palermo le valutazioni, visto che in serie B è obbligatorio schierare accanto ad una quota di giocatori diciamo più esperti e quindi più grandi di età molti giovani , proprio per valutare il patrimonio calcistico giovanile italiano.

Lupo e Tedino, ds e allenatore Palermo
Lupo e Tedino, ds e allenatore Palermo

Per il ruolo di trequartista dietro alle due punte del prossimo Palermo un nome tenuto in considerazione sembrerebbe essere quello di Igor Coronado del Trapani. Classe 1992, l’italo-brasiliano che è in scadenza a giugno del 2019, ma che non rimarrà tra i granata retrocessi in Lega Pro. Da settimane il suo entourage è in trattativa con il Chievo Verona, ma mancherebbe l’intesa economica. Secondo Tuttomercatoweb, nella giornata di ieri ci sarebbe stato un vero e proprio sondaggio da parte di Fabio Lupo per il calciatore che, dunque, piacerebbe a Tedino. Per quel ruolo lì, comunque, si stanno valutando anche altri giocatori e quella di prendere Coronado, per ora rimane un’ipotesi.

E per concludere si conoscono altri nomi dei nuovi dirigenti della società del Fante così Gianni Francavilla sarà in nuovo Direttore Generale che vanta in questo ruolo una lunga militanza in Serie B e che garantirebbe così grande professionalità e competenza.

Altro tassello per completare l’organico societario è quello del Team Manager con la scelta di Vincenzo Todaro dopo l’esperienza Trapani , ma già arbitro e giornalista con il quale ho condiviso un bel periodo della mia vita professionale e che conosco bene e di cui ho sempre apprezzato la preparazione, la correttezza e le grandi capacità.

Come nostro costume cercheremo di darvi notizie che riguardano il Palermo evitando di parlare di bufale o falsi scoop ma solo di fatti concreti ed obiettivi reali per il solito personale grande rispetto per Voi che mi e ci seguite per cui qui da noi potrete leggere solo notizie che riguardano trattative che effettivamente hanno un loro fondamento e se ci riusciamo come è successo molto spesso negli anni passati magari anticipare la comunicazione ufficiale di un nuovo arrivo … diversamente meglio non scrivere niente.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.