di Maria Calabrese e Marta Di Gangi
PARTE SECONDA
Continua l’inchiesta de ilSicilia.it sui nuovi deputati all’Assemblea regionale siciliana. In questa seconda parte, ci siamo chiesti chi di loro è iscritto sui social e chi no e non solo… Li abbiamo cercati, uno per uno, sulle principali piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.
Prima di iniziare, è doveroso fare un aggiornamento rispetto alla prima parte della nostra inchiesta dedicata ai neo onorevoli siciliani https://ilsicilia.it/chi-sono-i-nuovi-deputati-allars-lidentikit-del-politico-medio/. Il coordinatore regionale del M5S Nuccio Di Paola, infatti, ha scelto il seggio di Caltanissetta, aprendo le porte di Sala d’Ercole alla giovane catanese Martina Ardizzone (alla prima esperienza a Palazzo dei Normanni) e alla palermitana Roberta Schillaci (al secondo mandato parlamentare). Finalmente, dunque, si completa il puzzle dei 70 parlamentari.
Va specificato inoltre che: gli otto deputati all’Ars di Cateno De Luca, saranno distribuiti tra i due gruppi di Sicilia Vera e Sud chiama Nord.
CHI E’ SUI SOCIAL E CHI NO?
Quasi tutti i neo deputati siciliani sono iscritti ad almeno una piattaforma social. Infatti, 67 su 70 sono presenti su almeno un social. Mancano all’appello tre onorevoli: Riccardo Gallo di FI, Serafina Marchetta della DC NUOVA, Roberto Di Mauro di POPOLARI E AUTONOMISTI
QUAL E’ IL SOCIAL PREFERITO DAI DEPUTATI SICILIANI?
Facebook, senza alcun dubbio. Essendo il social più diffuso e utilizzato, è anche quello che di fatto garantisce più visibilità politica. E infatti, tutti e 67 i deputati siciliani sono iscritti o con profili privati o con pagine pubbliche. Secondo, in ordine di iscrizione, è Instagram, con 58 deputati. Al terzo posto si piazza Twitter con 45 iscritti, e infine, al quarto posto, LinkedIn con soltanto 17 presenze.
Ma come mai LinkedIn è il meno utilizzato? Probabilmente, essendo un social ideato per lo sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro, i politici non lo ritengono così rilevante, almeno non nella comunicazione di massa così cara ai deputati, specialmente in campagna elettorale. Forse, chi fa il deputato all’Ars non sente la necessità di creare un profilo su LinkedIn, dato che la loro principale attività è quella di fare politica?
MA CHI E’ IL DEPUTATO PIU’ SEGUITO SU FACEBOOK?
Abbiamo analizzato i follower dei singoli deputati e questi sono i risultati:
- Cateno De Luca con 479.237 follower su una delle sue tre pagine. Sulla seconda vanta altri 96.749 seguaci.
- Ismaele La Vardera, conta 87.362 follower sulla sua pagina Facebook.
- Nuccio Di Paola con 65.084 follower sulla sua pagina.
Un dato curioso è dato dai profili privati di due deputati: a parità di merito ci sono Antonello Cracolici e Gianfranco Miccichè con un solo follower. Tuttavia, c’è una sostanziale differenza nella pubblicazione dei post perché, il primo ne ha 8, il secondo zero. Se, invece, parliamo di pagine, con meno follower c’è Martina Ardizzone con 393.
I profili che risultano più aggiornati in un arco temporale che va dall‘1 al 31 ottobre 2022, (e con il termine aggiornati intendiamo quelli che pubblicano almeno 20 contenuti mensili), sono:
- Cateno De Luca che ha pubblicato 149 post visibili nella prima pagina di riferimento, 128 post nella seconda
- Roberta Schillaci ne ha pubblicati 51
- Valentina Chinnici con 40 post mensili
MA QUALI SONO LE PAGINE FACEBOOK DEI PARTITI REGIONALI PIU’ SEGUITE?
Abbiamo poi verificato l’esistenza di pagine Facebook dei partiti politici su base regionale, ovvero le pagine dei singoli partiti ma riferiti alla Sicilia ad esempio Movimento 5 Stelle Sicilia o Democrazia Cristiana Sicilia. Ne abbiamo trovate alcune ed ecco cosa abbiamo rilevato:
- Movimento 5 Stelle Sicilia con 285.471 follower
- Lega Sicilia Salvini Premier con 15.068 follower
- Democrazia Cristiana Sicilia con 10.181 follower
- Fratelli d’Italia- Sicilia con 7.589 follower
- Pd Sicilia con 5.781 follower
- Popolari e autonomisti noi con la Sicilia seguito da 1.789 follower
- Sicilia Vera Cateno De Luca Sindaco di Sicilia con 1.398 follower
- Forza Italia Sicilia con appena 700 follower
Ma i dati non ci hanno comunque convinto al 100%. Come mai, un partito come Forza Italia, storicamente tra i più votati in Sicilia e che per di più ha appena espresso proprio tra le sue fila il nuovo Presidente della Regione ha così pochi seguaci sui social?
Le ipotesi possono essere diverse. Vanno considerati, ad esempio, almeno due elementi connessi tra di loro: l’età anagrafica del politico e dei suoi presunti followers-elettori e la tipica, quanto decisiva in campagna elettorale, presenza fisica nei territori. Vecchia politica, nuovi social, esiti contraddittori.
Dalle nostre analisi è emerso che, in alcuni casi la pagina del candidato che dà il nome al partito, spesso attrae a sé più follower rispetto a quello del partito stesso. Due esempi sono Cateno De Luca che sulla sua pagina personale ha 96.727 follower a fronte dei 1.398 della pagina del partito e poi, ancora una, volta Renato Schifani che conta 5.186 follower, mentre la pagina Forza Italia Sicilia conta 700 iscritti.
Proprio su Renato Schifani, neo presidente della Regione Siciliana, è opportuno fare un appunto. Il governatore è di fatto presente su Facebook, Instagram e Twitter, ma la sua attività su tutti e tre i social è quasi nulla. Questo perché Schifani è tra coloro che condividono un post al mese. Inoltre non è iscritto a LinkedIn, evidentemente perché anche qui si ritiene inutile la sua presenza su un social pensato per la ricerca e l’offerte di lavoro.
NON SOLO FACEBOOK, MA ANCHE INSTAGRAM…
Abbiamo analizzato i follower dei singoli partiti anche su Instagram e questi sono i risultati:
- MOVIMENTO CINQUE STELLE SICILIA: 22.800 follower
- FRATELLI D’ITALIA SICILIA: 1.311 follower
- PD SICILIA: 957 follower
- DC SICILIA: 881 follower
- LEGA SICILIA SALVINI PREMIER: 515 follower
- FORZA ITALIA SICILIA: 400 follower
- CATENO DE LUCA SINDACO DI SICILIA e POPOLARI E AUTONOMISTI-NOI CON LA SICILIA: non hanno alcuna pagina
Anche in questo caso, i partiti hanno meno follower dei singoli rappresentanti, ma vediamoli nel dettaglio.
Tra i deputati più seguiti su Instagram, troviamo:
- al primo posto Ismaele La Vardera con 63.4 mila
- al secondo posto Cateno De Luca con 40.3 mila follower
- al terzo posto Calogero Leanza con 14. 1 mila follower
Tra i meno seguiti troviamo,:
- Mario Giambona del Pd con soli 42 follower
- Carlo Gilistro con 122 follower
- Pino Galluzzo di Fdi con 175
Ma i politici quanto spesso condividono notizie sul proprio profilo?
Abbiamo considerato aggiornato un profilo che posta almeno 20 contenuti al mese ed abbiamo preso in considerazione l’arco temporale dall’1 al 31 ottobre.
Sulla base di queste premesse, abbiamo visto che il deputato più social è:
- Cateno De Luca con 108 post in un mese, il che vuol dire che l’ex sindaco di Messina posta dai 3 ai 4 contenuti al giorno
- Al secondo posto c’è Davide Vasta con 31 post mensili
- Infine abbiamo Giusy Savarino con 27 post
E i profili meno aggiornati? Se ne contano tantissimi, 54, che sono considerati non aggiornati perché postano meno di 20 contenuti al mese ( la maggior parte posta 0-1 contenuti mensili).
Ma nell’era dei social, quanto è produttivo per un politico, non essere attivo sulle principali piattaforme? Certo questa loro comunicazione social quasi assente non depone a loro favore. Un esempio di ottima presenza social la dà Cateno De Luca, che con i suoi modi di fare e comunicare ai cittadini, si è fatto conoscere, amare e odiare in pochissimo tempo e a dimostrarlo sono i numeri.
De Luca conta infatti sulle sue pagine migliaia di seguaci, che evidentemente lo hanno seguito anche durante l’ultima tornata elettorale che gli ha assegnato un secondo posto alle regionali dopo solo un mese dalla discesa in campo.
Termina qui la seconda puntata della nostra inchiesta con cui abbiamo voluto attenzionare il connubio partito-social. Come avrete notato, le dinamiche rilevate sono curiose. Se pensiamo alle elezioni, non è una novità che le campagne elettorali siano ormai giocate quasi esclusivamente grazie ai potenti strumenti dei social…
Se avete commenti o volete segnalarci altri elementi curiosi relativi ai 70 deputati dell’Ars, scriveteci alla mail redazione@ilsicilia.it e seguite ilSicilia.it presente, su tutti i canali social!