Condividi

I fedeli gridano al miracolo, in provincia di Enna la statua del santo suda

mercoledì 26 Settembre 2018

La curia di Nicosia ha aperto un’istruttoria per verificare la veridicità degli episodi di sudorazione della statua di San Filippo, avvenuti nella sacrestia della chiesa dell’abbazia di Agira.

Due sacerdoti stanno interrogando i fedeli che avrebbero filmato la statua mentre sudava. Anche la chiesa ortodossa, che venera lo stesso santo, è interessata al fenomeno.

Intanto, massimo riserbo sulla vicenda: né il vescovo né i sacerdoti hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione, mentre la sacrestia dove è custodita la statua del santo rimane chiusa al pubblico. “Non capisco il perché di tanto riserbo – dice il sindaco di Agira Maria Greco – Alcuni che hanno assistito alla lacrimazione avvenuta il 20 settembre scorso, avrebbero raccontato di altre due episodi avvenuti a fine luglio e inizio settembre”.

Secondo la tradizione narrata dal monaco Eusebio, Filippo fin da giovane si avvicinò alla fede cristiana. Trasferitosi a Roma, fu fatto sacerdote e ricevette l’incarico di recarsi in Sicilia. Si stabili prima in una grotta situata su un monte dell’attuale Sant’Angelo di Brolo, grotta che ancor oggi esiste. Poi, nell’antica città di Agyrium non lontana da Enna, ribattezzata poi Agira. Per Eusebio la lingua siriaca fu appresa dal sacerdote durante il periodo degli studi. Un’altra versione lo vuole nato in Siria verso l’anno ’40 e incaricato successivamente di recarsi in Sicilia per evangelizzare l’Isola.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.