Rimpasto in vista per la Giunta Orlando. Almeno, questo pare da indiscrezioni che circolano sempre più insistenti nei corridoi della politica. Come scrive nell’edizione odierna il Giornale di Sicilia, a lasciare Palazzo delle Aquile potrebbero essere l’assessore alla mobilità Iolanda Riolo, Gaspare Nicotri che attualmente possiede la delega al Personale e Antonino Gentile al Bilancio.
Al bivio si trova Fabio Giambrone, attuale presidente della Gesap, a cui l’incarico scadrà a breve e che vorrebbe mantenere il suo posto, mentre il sindaco di Palermo Leoluca Orlando lo vorrebbe al suo fianco.
Sulla sua permanenza alla Gesap c’è, però, una spada di Damocle: infatti, esiste una norma presente nella riforma Madia che impedisce ai dipendenti comunali, come nel caso di Giambrone, di amministrare società a prevalente partecipazione pubblica, quindi, se così dovesse essere lui sarebbe fuori. La norma potrebbe però essere interpretata in modo differente ossia applicandola solo alle società in house e non a quelle, come nel caso della Gesap, in cui l’Amministrazione Orlando ha solo una quota di partecipazione.
Nel dubbio il Sindaco ha chiesto un parere al ministero della Funzione pubblica, la cui risposta dovrebbe arrivare a breve, si attende dunque la conferma da Roma per vedere i prossimi passi di Orlando che potrebbe mettere il piede sull’acceleratore qualora Giambrone dovesse trovarsi nella posizione di lasciare la Gesap.
A prendere il posto degli uscenti, potrebbero essere Leopoldo Piampiano di Sicilia Futura, dal Pd potrebbe arrivare Teresa Piccione vicina a Giuseppe Lupo, ma non è da escludere il consigliere comunale “faraoniano” Dario Chinnici, per Sinistra Comune i papabili sono i consiglieri comunali Giusto Catania e Barbara Evola o un nome più esterno che sarebbe Giuseppe Marsala.
LEGGI ANCHE:
Palermo. Orlando incontra la maggioranza, sul tavolo il rimpasto della giunta