Condividi

Detenuti suicidi al Pagliarelli di Palermo, Apprendi: “Riabilitazione o discarica sociale?”

martedì 16 Ottobre 2018
Apprendi

Non si ferma l’ondata di suicidi nelle carceri  italiane. È di ieri la notizia di un giovane trentasettenne, detenuto al carcere Pagliarelli di Palermo , che si è suicidato un giorno dopo il trasferimento in altro reparto.

“Non può  essere un caso che gli ultimi tre suicidi, nel carcere palermitano, avvengono dopo il trasferimento da un reparto ad un altro”, a dirlo è Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.

“È possibile che ci sia un buco nel sistema penitenziario anche  rispetto ai trasferimenti interni? Possibile che debbano rivedersi le procedure?Dobbiamo pensare ad un carcere che può riabilitare o ad una discarica sociale?”.

“La parola ‘Costituzione’ vale anche oltre il cancello di un carcere o la facciamo diventare zona ‘franca’? Mi chiedo se sono sufficienti le ore che sono dedicate al supporto psicologico, agli educatori, agli assistenti sociali. A queste domande dovrebbe rispondere il ministro di Grazia e Giustizia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.