GUARDA LE FOTO IN ALTO
Potrebbe finalmente arrivare una soluzione inattesa per i continui allagamenti nelle zone di Partanna Mondello, e tutta la zona Nord della città di Palermo. Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha concluso ieri un’ispezione richiesta da Comune e Protezione Civile.
A quanto pare, al di sotto di viale Venere, via dell’Olimpo, via Rosario Nicoletti e via Sferracavallo c’è un collettore “dimenticato”. Si tratta del Collettore Nord-Occidentale di Palermo.
«Le ispezioni, articolate su due giornate – spiegano i tecnici impegnati nel sopralluogo – hanno consentito a tecnici del Comune di Palermo di verificare le condizioni del Collettore Nord-Occidentale al fine di ipotizzarne l’utilizzo quale contrasto ai frequenti allagamenti del settore Nord della città di Palermo, durante intensi fenomeni meteorici.
Il collettore, la cui costruzione ha avuto inizio circa 30 anni addietro, si sviluppa al di sotto del viale Venere, via dell’Olimpo, via Rosario Nicoletti e via Sferracavallo. Il manufatto sotterraneo, rimasto incompleto, avrebbe dovuto raccogliete le acque piovane dell’area nord occidentale di Palermo per condurle nel tratto di mare tra Sferracavallo ed Isola delle Femmine; scarico di acque dolci ritenuto incompatibile con la presenza di un’area marina protetta.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano hanno reso possibile la discesa in sicurezza dei tecnici comunali nel collettore sotterraneo attraverso tre pozzi di ispezione, anche di notevole profondità. Il collettore è stato ispezionato e documentato al fine di pianificarne il suo prossimo impiego».
LEGGI ANCHE:
Emergenza nubifragio a Palermo: l’acqua dentro le case a Partanna Mondello | FOTO-VIDEO