Consiglio Federale prende atto Consiglio Stato: per ora B resta a 19
Il Consiglio federale della Figc ha preso atto della sentenza del Consiglio di Stato che ha di fatto lasciato inalterato il format a 19 squadre in serie B.
La discussione nel merito si terrà il 15 novembre.
La nuova governance aveva già preso le distanze dalla linea politica del commissariamento, rinunciando subito ad impugnare la sentenza del Tar.
Gravina, peraltro, era sempre stato contrario al blocco dei ripescaggi.
Ma ora invece, suo malgrado, intanto è stato costretto ad accettare la sentenza del Consiglio di Stato che vuole inalterata la B fino alla fine della stagione ma come detto ha rinviato però la discussione nel merito al 15 novembre.
Fermo restando che il cambiamento a 19 non ha seguito affatto le regole della Figc che avrebbe voluto che una decisione così delicata andasse presa dal Consiglio all’unanimità e non da un commissario che come gli viene contestato non ne aveva affatto i poteri.
Nel frattempo, l’auspicio del nuovo capo di via Allegri resta quello di concretizzare la riforma dei campionati contenuta nel suo programma, che prevede già una Serie B a 20 squadre.
Si tratterà di decidere il meccanismo di promozioni e retrocessioni, con la possibilità di stabilirlo già a stagione in corso.