Non si arresta il successo del libro “La Geologia nella Divina Commedia” del professore e scrittore Roberto Franco, di Gangi, incantevole borgo incastonato nel cuore delle Madonie.
Dopo il 2° posto nel Concorso Internazionale “Città di Castrovillari” e il 3° posto nel “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, edizione prestigiosa e straordinaria poiché ricompresa nelle celebrazioni per i 50 anni della morte del Premio Nobel, il libro, edito dalla Vertigo Edizioni, è stato proclamato vincitore del 3° premio, sezione saggio edito, nel Premio Internazionale “Il Convivio 2018”, un’ autorevole vetrina per talenti di diverse discipline artistiche, dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica alle arti figurative.
![]()
La Giuria ha premiato l’opera con la seguente motivazione: «L’autore, Roberto Franco, mettendo a frutto le proprie esperienze ed i propri interessi culturali e scientifici, offre al poema di Dante un’analisi e una lettura in chiave insolita e singolare, interpretandone l’aspetto geologico in una ricostruzione articolata e documentatissima. La sua disamina non tralascia nessun aspetto, ma si integra con la ricerca storica, lo sviluppo del pensiero scientifico e filosofico, dal mondo classico, passando attraverso la concezione medievale, fino ai giorni nostri. Facendo dialogare e convivere universi distanti, quali scienza e poesia, con una scrittura piana e discorsiva, una padronanza vasta e approfondita dei temi trattati, disvela, e ne rende partecipe il lettore, un mondo, quello della cultura medievale, spesso trascurato e sottovalutato».
![]()
Il prestigioso riconoscimento letterario è stato ideato e organizzato dall’Accademia Internazionale Il Convivio, in collaborazione con l’omonima rivista.
La cerimonia di premiazione, presentata dal Presidente dell’Accademia, Angelo Manitta, si è svolta domenica 28 ottobre nella Sala Conferenze dell’Hotel Caesar Palace, a Giardini Naxos, gremita di un pubblico partecipe ed entusiasta. Le oltre mille opere letterarie e artistiche, pervenute da tutta Italia e dal mondo, sono state valutate da una Giuria presieduta da Carmela Tuccari e composta da 22 membri provenienti dall’Italia e da diversi Paesi dell’Unione Europea.
«Un Premio Internazionale che in questi anni è cresciuto tantissimo, sia come numero di partecipanti, sia come qualità delle opere pervenute – ha dichiarato la Presidente della Giuria – che ha reso particolarmente difficile, per noi giurati, fare una selezione e indicare soltanto i vincitori con i quali mi congratulo. Il mio plauso va anche a tutti i partecipanti, perché un premio senza partecipanti non è un premio».
Roberto Franco oggi è considerato un “Geologo Umanista” e uno stimato divulgatore scientifico. Membro della Società Italiana di Geologia Ambientale e presidente del Centro Studi Francescani e Medievali, ha pubblicato innumerevoli saggi e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Noto al pubblico per i libri Alburchia, la montagna incantata. Un contributo della Geoarcheologia alla conoscenza storica tutela e valorizzazione di un sito della Sicilia centro-settentrionale (2011); Patri, Figliu e Spiritu Santu… Viaggio alla scoperta delle preghiere dialettali recitate a Gangi (2006).




