Condividi

Maltempo, trombe d’aria sulla Sicilia. Danni e tensione tra la popolazione

venerdì 2 Novembre 2018
tornado a mare

Una tromba d’aria ha colpito la frazione marinara di Punta Secca, località dove si gira la fiction tv “Il commissario Montalbano”. Danni a diversi impianti serricoli e colture di ortaggi devastate. La tromba d’aria ha sfiorato pure Pozzallo, senza però far danni.

Una bomba d’acqua ha invece investito Vittoria, Scoglitti e buona parte dell’Ipparino. Vento fortissimo anche nel resto del territorio ibleo, in particolare a Ragusa e Modica, dove si è registrata anche una sferzata di pioggia.

Molti disagi nei cimiteri, affollati da quanti stavano rendendo omaggio ai propri defunti o stavano assistendo alla tradizionale messa all’aperto e in alcune arterie con automobilisti che sono rimasti in panne. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alleviare i disagi.

Anche la parte occidentale dell’Isola è stata investita da una violenta tromba d’aria, all’alba, che ha provocato danni allo Yachting club di Marinella di Selinunte: divelta parte del pontile centrale e saltati alcuni pannelli.

 

Leggi anche:

Ondata di maltempo in Sicilia, danni e scuole chiuse: la Protezione Civile dirama l’allerta rossa

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.