Il Consiglio dell’Azione Cattolica Italiana ha scelto di conferire ad Angelo Sicilia il premio: “Azione Cattolica Giardini Naxos” in provincia di Messina. Il premio è rivolto a personalità di livello nazionale che, a motivo del loro impegno personale, si sono distinte nell’ambito della cultura, dell’arte, della politica e del sociale.
“Il mio impegno – sottolinea Angelo Sicilia – è cominciato trent’anni fa a Palermo, quando nel mio quartiere la mafia uccise brutalmente il piccolo Claudio Domino, l’undicenne nostro compagno di giochi. Da quel momento tutti i miei sforzi sono stati orientati a costruire un’alternativa alla mentalità e alla arroganza mafiosa. Per queste ragioni, questo premio che arriva dal mondo cattolico, ha per me un valore fondamentale, perché è un segno di come l’arte e la cultura possano essere al servizio della nostra terra, per contribuire a liberarla da quella cappa mafiosa che per troppo tempo l’ha caratterizzata. L’opera dei pupi antimafia è il futuro di un’arte unica nel suo genere e con una prospettiva di crescita ancora notevole. Dedico questo riconoscimento a tutti i miei compagni di viaggio, a chi fin dall’inizio ha creduto con me alla straordinaria realtà dei pupi antimafia”.
Il riconoscimento arriva a foraggiare l’impegno del puparo palermitano per la promozione e diffusione della cultura della legalità soprattutto attraverso la interessante intuizione e creazione dei “Pupi antimafia”, autentica conservazione, rivisitazione e attualizzazione di una delle tradizioni popolari siciliane più antiche.
Il premio sarà consegnato sabato 24 novembre alle ore 17.30, nel Teatro dell’Oratorio “don Bosco” di Giardini Naxos.