“E ci risiamo. Un altro abbattimento di alberi senza preavviso nè alcuna comunicazione ai cittadini. Gli alberi sono patrimonio dei cittadini e a questi bisogna dare conto e ragione, sempre. Non si può un giorno festeggiare la Giornata dell’Albero e il giorno seguente procedere agli abbattimenti sconsiderati. Non possiamo assistere allo scempio che sempre più spesso avviene in molte zone di questa città, oggi è toccato al quartiere dell’Arenella“.
Così in una nota i Verdi, Claudia Mannino (Referente nazionale per le politiche del mezzogiorno), Carmelo Sardegna (Referente Regionale Sicilia) e Filippo Occhipinti (Co-portavoce Palermo) che chiedono “Un coinvolgimento diretto per visionare e concordare la programmazione sia della gestione ordinaria che degli interventi straordinari. Se da un lato possiamo capire che per la sicurezza un albero possa essere tagliato, dall’altro siamo sempre più dubbiosi sulla gestione e la cura ordinaria del verde in questa città“.
“Chiederemo le carte degli abbattimenti all’Arenella e, se sarà il caso, faremo ricorso a tutti i mezzi di tutela disponibili per difendere il patrimonio verde di questa città. Chiediamo inoltre, che il Comune pubblichi on line, sul sito istituzionale, in modo permanente, la green-map della città, per dimostrare e localizzare le avvenute nuove piantumazioni a cominciare da quella promessa dal Sindaco di un nuovo albero ogni nato, finendo alle piantumazioni compensative per i lavori del tram degli anni passati, insomma il bilancio tra quelli abbattuti e piantatati nell’ultimo triennio“, concludono i Verdi.