Uno striscione in sostegno del popolo curdo e dei dirigenti dell’Hdp arrestati in Turchia è stato esposto dal balcone di Palazzo delle Aquile. Promotore dell’iniziativa è stato il movimento Palermo Solidale con il Popolo Curdo, insieme all’Amministrazione comunale.
Il gesto di solidarietà fa eco a quanto sta accadendo in Turchia: dagli arresti sommari alle limitazioni di libertà fino alla persecuzione dei leader di opposizione.
E’ di oggi la notizia che altre tre Città curde siano state commissariato dal governo turco, in continuità con il clima repressivo che si registra ormai da molto tempo.
“Siamo molto preoccupati per quanto avviene in Turchia – hanno dichiarato il sindaco e il presidente del Consiglio comunale – con una sistematica e sempre più grave negazione dei diritti del popolo curdo e ora anche l’impedimento dell’agibilità politica dei suoi rappresentanti democraticamente eletti”.
All’esposizione dello striscione hanno preso parte, oltre al Sindaco Leoluca Orlando, anche l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania.