Domani, alle 12,30, il Palermo è chiamato ad un’importante sfida casalinga contro la Sampdoria di Giampaolo; una gara che i rosanero devono vincere per poter continuare a sperare nella salvezza. La situazione si è ulteriormente complicata anche dopo l’arrivo di Zeman al Pescara, che sembra aver dato nuove speranze e nuova voglia ai giocatori, che adesso tallonano il duo formato da Palermo e Crotone.
La salvezza resta un miraggio per tutte e tre le squadre. A questo punto del campionato contano la voglia ed il sapersi gestire i molti momenti “chiave” e di tensione che potranno anche riguardare singoli episodi. “Per me – dice il tecnico Lopez – tutte le partite son o importanti. Con la Juve abbiamo preso 4 gol, ma abbiamo anche regalato tanto inutilmente. Mancano 13 gare e l’Empoli è sempre lì, dobbiamo pensare a noi stessi e alla gara di domani in cui abbiamo il dovere di vincere”. Poi si sbilancia sulla formazione, parlando soprattutto di Balogh, Sallai, previsti come titolari accanto a Bruno Henrique dietro l’unica punta Nestorovski.
“Io faccio delle scelte, dobbiamo eliminare gli errori individuali. Balogh e Sallai hanno fatto bene secondo me, non secondo altri evidentemente. Non bisogna puntare il dito sui giovani – poi parla di Diamanti, oramai visto come “uomo degli ultimi minuti” – Diamanti si è fatto trovare pronto, è un segnale importante. Io in questo momento lo vedo come “subentrante”; può cambiare la gara in corso. Dobbiamo lottare su ogni pallone”.
Embalo ci sarà, si è allenato bene e andrà molto probabilmente in panchina ma il problema rimane sempre la rete: se si tira poco, si segna poco. Dall’altro lato ci sarà la Sampdoria, una squadra che “gioca con il trequartista che si inserisce parecchio, che sia Alvarez o Bruno Fernandes”, dice Lopez. Proprio quel Ferdandes che nella gara d’andata ha strappato il pareggio al 95° con un missile da fuori area. Ci sono poi Muriel e Quagliarella, che in tandem sono molto pericolosi.
Palermo (4-2-3-1) 1 Posavec – 3 Rispoli, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic, 19 Aleesami – 28 Jajalo, 18 Chochev – 22 Balogh, 25 B. Henrique, 20 Sallai – 30 Nestorovski. All. Diego Lopez
Sampdoria (4-3-1-2) 2 Viviano – 24 Bereszynski, 25 Silvestre, 37 Skriniar, 20 Pavlovic – 8 Barreto, 21 Cigarini, 18 Praet – 10 B. Fernandes – 27 Quagliarella, 9 Muriel. All. Marco Giampaolo