“A Palermo i Dehors possono occupare il suolo pubblico dalle 20 all’una di notte, non più h24. Lo hanno deciso, dopo un parere dell’ avvocatura comunale, gli uffici del Suap (Sportello unico delle attività produttive) imponendo agli esercenti di montare e smontare le pedane in pratica ogni giorno. Una cosa assurda, che penalizza i commercianti e che ha fatto giustamente infuriare i gestori di pub e ristoranti”.
Lo dice il candidato a sindaco del M5S a Palermo Ugo Forello. “Le associazioni già a febbraio hanno tentato un dialogo con l’amministrazione, sollecitando modifiche al regolamento con un provvedimento della giunta. Ma aldilà delle promesse ad oggi non è stato fatto nulla, e già sono scattate le prime multe con evidenti danni per gli esercenti”.
“Il rischio concreto è che a rimetterci, in caso di sanzioni reiterate, siano solo loro – aggiunge – dato che rischiano anche la chiusura per cinque giorni. Tutto questo è inaccettabile. Nel programma del Movimento 5 Stelle per Palermo c’è proprio la modifica al regolamento consentendo così ai gestori di mantenere i Dehors h 24″.
“In questi giorni ho incontrato i commercianti e raccolto le loro istanze. Il nostro programma – conclude – per la città non è il libro dei sogni: è fatto di proposte concrete e semplici da attuare e calibrate sui bisogni dei cittadini”.