Un allegro girotondo all’insegna della tradizione siciliana ieri mattina vicino al Teatro Massimo, tra danza, musica, colori e tanto divertimento. Si tratta del progetto biennale “The European Music Show” (Spectacle Musical Européen), che vede protagonisti alcuni studenti, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, provenienti da cinque scuole europee, nell’ambito del programma Erasmus+.
“L’obiettivo principale del progetto – spiega Marie Guichet, preside della scuola parigina Alberto Giacometti – è la valorizzazione delle lingue straniere attraverso l’arte e la musica, un connubio che favorisce un tipo di apprendimento più motivante, in grado di coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi. Il relazionarsi con paesi diversi nell’ambito della scuola permette, inoltre, di aprire gli orizzonti verso l’esterno e fa sì che gli alunni possano conoscere in maniera diretta il territorio”.
A conclusione dell’iniziativa verrà presentato uno spettacolo musicale filmato, i cui testi e musiche sono stati realizzati dagli alunni insieme ai loro insegnanti e le cui scene sono appunto girate nelle cinque città delle scuole partecipanti (Parigi, Palermo, Alnwick, Böblingen, Algarrobo). Per quanto riguarda Palermo, la scuola inserita all’interno del progetto è l’ICS Padre Pino Puglisi, mentre la location prescelta per gli episodi italiani del musical è la spiaggia di Mondello.
“ Gli studenti coinvolti – illustra Bruna Perraro docente di musica della scuola Puglisi – hanno realizzato una storia, che affronta il tema dello spostamento e del viaggio, dalla propria terra in una città straniera, per realizzare i propri sogni. Tutto viene narrato con musiche e danze: i ragazzi cantano nella loro lingua, ma anche in quella degli altri” .
Oltre a sviluppare l’interesse e la conoscenza delle lingue straniere attraverso attività avvincenti e divertenti, il progetto “The European Music Show” mira a favorire la costruzione di un senso di identità europea, approfondendo la pratica delle nuove tecnologie nell’informazione e nella comunicazione. Domani mattina, a Palazzo delle Aquile, è prevista un’esibizione.