Si svolgerà sabato 17 giugno, ore 21,15, al teatro di Verdura lo spettacolo di solidarietà “Livia Con noi”, che aprirà ufficialmente il cartellone culturale di Villa Castelnuovo per il 2017.
Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione sarà ulteriore occasione per la raccolta fondi da destinare a enti, associazioni o singoli privati con l’obiettivo, già concretizzato negli scorsi anni, di fornire opportunità di cure e sostegno.
La serata, presentata da Salvo La Rosa, è organizzata dall’associazione Livia onlus, fondata nel 2013 ma già operativa pochi mesi dopo la scomparsa della giovane Livia Morello, nell’ottica di dare continuità al sostegno verso i più deboli che la giovane svolgeva abitualmente.
“Per noi è un modo per far continuare a vivere Livia – ci ha detto il padre Angelo Morello -. Io dico sempre che le nostre attività in suo nome sono una forma di risarcimento nei riguardi di una ragazza che aveva grande sensibilità, che io da padre ho scoperto ancora più approfonditamente dal ricordo degli altri. Ho ritenuto doveroso metterla a frutto in favore del prossimo”.
La serata vedrà numerosi interventi nell’ambito della danza, del teatro, della musica e del cabaret.
Giovani talenti si mescoleranno con artisti affermati nel rispetto della sicilianità più verace.
Tra gli altri Sasà Salvaggio, Roberto Lipari, Davide Sciortino in arte Shorty, che recentemente ha pubblicato il suo primo album “Straniero”, dopo il successo ad XFactor.
Due giovanissime soprano calcheranno il palco, Federica Maggì e Valentina Di Franco, amica del cuore di Livia, accompagnate dagli Ai Fil Gud, guidati da Silvio Lo Verde.
Per il teatro brillante si esibiranno Massimo D’Anna, che firma la regia dello spettacolo, e Maurizio Bologna.
Tornano ancora una volta a sostegno della serata Angela Abbigliati e le ballerine di Studio Danza Due guidate da Patrizia Veneziano; sarà presente, inoltre, la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta a Roma da Nino Graziano Luca.
Durante la serata verranno resi pubblici alcuni risultati ottenuti dalle precedenti campagne di raccolte fondi; tra questi l’esito degli studi dei ricercatori dell’ospedale Cervello contro la leucemia mieloide acuta, a cui “Livia onlus per la ricerca” ha assegnato il Premio “Alfredo Tamburello”, e il progetto “Livia nel tuo cuore“, uno screening cardiologico riservato agli studenti delle medie nell’ambito delle “Mattine della Salute”, promosse dall’associazione Vivi Sano onlus, fondata da Daniele Giliberti, al Parco della Salute “Livia Morello”.
Sarà assegnato, infine, il Premio “Laura Brandaleone“, in ricordo della figlia di Carlo e Rita Brandaleone, scomparsa in un incidente stradale, a cui Livia onlus dedicherà un progetto di educazione alla guida riservato a studenti e genitori, in collaborazione con il Parco della Salute e Vivi Sano onlus.
Parte del ricavato della serata e dei fondi donati attraverso il 5xmille sarà utilizzato per la realizzazione di un campo in erba sintetica all’interno della Parrocchia San Filippo Neri diretta da padre Miguel Pertini per i bambini del quartiere.
Sul sito www.liviamorello.it tutte le informazioni relative alla serata del 17 giugno e a tutti i progetti portati a termine.