E’ stato sorteggiato oggi il tabellone della Tim Cup 2017-2018. Il Palermo esordirà al “Renzo Barbera” il 6 agosto nel secondo turno eliminatorio. L’avversaria dei rosanero sarà la vincente del match tra Virtus Francavilla e Imolese in programma il 30 luglio. In caso di successo, il Palermo affronterebbe il Cagliari, in trasferta, nel terzo turno eliminatorio.
Trentasei squadre partecipano al primo turno preliminare di Coppa Italia: in campo ventisette compagini di Lega Pro e nove squadre di Serie D che nel campionato 2016/2017 si sono classificate al secondo posto dei rispettivi giorni. Squadre in campo il 30 luglio.
Sambenedettese-Lucchese
Piacenza-Massese
Trapani-Paganese
Livorno- Feralpi Salò
Alessandria-Cosenza
Reggiana-Trastevere
Pisa-Varese
Gubbio-Monterosi
Juve Stabia-Bassano
Virtus-Matera
Casertana-Virtus Francavilla
Imolese-Lecce
Ciliverghe-Mazzano
Pordenone-Matelica
Vicenza-Pro Piacenza
Padova-Rende
Arezzo-Triestina
Giana Erminio-Albinoleffe
Siracusa-Renate
SECONDO TURNO DI QUALIFICAZIONE
Dal secondo turno di qualificazione entreranno in scena le diciotto vincitrici della prima fase, oltre alle 22 squadre della Serie B 2017/2018. Le partite si svolgeranno a gara unica il 6 agosto.
TERZO TURNO DI QUALIFICAZIONE
Si svolgerà il 12 agosto e vedrà scendere in campo per la prima volta nella competizione anche nove squadre di Serie A (quelle piazzatesi fra il 9° e il 17° posto nella passata stagione ovvero Torino, Sampdoria, Cagliari, Sassuolo, Udinese, Bologna, Chievo, Genoa, Crotone), oltre alle venti qualificate della seconda fase e le tre promosse dalla Serie B 2016-2017 (Spal, Verona e Benevento).
QUARTO TURNO DI QUALIFICAZIONE?
Il quarto turno ci sarà il prossimo 29 novembre, giorno in cui si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale le sedici vincenti del terzo turno eliminatorio.
In caso di successo un eventuale quarto turno (in casa) potenzialmente contro una fra Pro Vercelli e Venezia.
OTTAVI DI FINALE
Entrano in scena le big di Serie A (Juventus, Roma, Napoli, Atalanta, Lazio, Milan, Inter, Fiorentina). Tra il 13 e il 20 dicembre le prime otto classificate dello scorso campionato di A se la vedranno contro le otto qualificate dal quarto turno preliminare.
In caso di eventuale accesso agli ottavi, la testa di serie destinata al Palermo è l’Inter.
DAI QUARTI DI FINALE ALLA FINALE
I quarti di finale si giocheranno tra il 27 dicembre e il 3 gennaio 2018 mentre le due semifinali andranno in scena, in gare di andata e ritorno, il 31 gennaio e il 28 febbraio. L’atto finale della Coppa Italia ci sarà il 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma.
Il Palermo è arrivato per ben 3 volte in finale ma purtroppo anche immeritatamente è stato sconfitto prima dal Bologna, all’Olimpico poi dalla Juventus , al San Paolo, e nell’era Zamparini dall’Inter ancora all’Olimpico pieno zeppo di tifosi rosanero arrivati da ogni parte d’Italia. Riusciranno i nostri eroi a sfatare il destino e vincere la Coppa Italia ? chi lo sa che non sia questo l’anno giusto …. l’importante è provarci seriamente fin dall’inizio .