Un tocco di colore al grigio del terrore. Un gruppo di ragazzini palermitani, sotto la guida di un artista locale, ha dipinto i dissuasori antiterrorismo posti dal Comune a protezione dei pedoni di Corso Vittorio Emanuele.
Tra i soggetti disegnati sui blocchi di cemento, anche alcuni legati alla festa di Santa Rosalia, patrona della città la cui festa si celebra oggi. “Santa Rusulia aiutanni tu, Amen”, ovvero “Santa Rosalia aiutaci tu” recita un disegno sul blocco di cemento. Altri raffigurano la Cattedrale e un vigile urbano stilizzato.
Insomma, si muovono i primi passi dell’operazione voluta dalla Giunta Orlando, di voler cioè rendere meno invasivi e più belli sul piano estetico, i new jersey antiterrorismo. Questo l’appello del sindaco Orlando: «I writers e tutti coloro che vorranno contribuire, a proporre idee per aggiungere un tocco di colore con piante o decorazioni a questi blocchi di cemento, che sono necessari per dare maggior senso di sicurezza, ma che non vogliamo siano una nota stonata nel clima di relax, vivacità e allegria che contraddistingue le nostre aree pedonali».
Una settimana fa però il Gruppo Consiliare del M5S di Palermo ha chiesto la rimozione dei blocchi in cemento, dal forte impatto estetico, e l’acquisto di quelli a scomparsa.