Si è concluso con la vittoria del Ponte sullo stretto di Messina il secondo sondaggio proposto da “ilSicilia.it”, la nostra nuova rubrica che con cadenza periodica chiede a voi lettori un parere su questioni importanti o anche leggere.
A votare al quesito “Ponte sullo Stretto o Ferry Boat?” siete stati in tanti: in una settimana (dall’1 al 7 settembre) in oltre 2.200 avete espresso un’opinione. Alla fine ha prevalso ampiamente il Ponte con il 69,36 per cento (1530 voti), mentre il ferry boat si è fermato al 30, 64 (676 voti).
Il dato più importante, comunque, è che il nostro sondaggio ha ottenuto il risultato di aver suscitato un dibattito fra i lettori, facendo prendere posizione anche ad imprenditori, ambientalisti e a qualificati fautori dell’una o dell’altra proposta.
A prevalere sono stati quanti ritengono che il Ponte possa facilitare la velocità degli spostamenti da e per la Sicilia, con incidenze positive sullo sviluppo economico, sui trasporti e sugli scambi commerciali.
E’ vero che non siamo un istituto di rilevazioni demoscopiche, che i dati raccolti non hanno un contenuto di scientificità e che 2 mila e passa lettori di un giornale on line non costituiscono un campione rappresentativo, in quanto i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati. E’ indubbio, comunque, che questo risultato, fotografando le principali intenzioni di voto dei nostri lettori, dà comunque la misura di una tendenza, che almeno fra gli interpellati ha visto prevalere il Ponte.