Condividi

Donne vittime di violenza, Mangano: “Tre milioni di euro per interventi di supporto e tutela”

lunedì 25 Settembre 2017

Al via il “Piano regionale degli interventi per la prevenzione e contrasto della violenza di genere” che prevede risorse per oltre 3 milioni di euro. L’assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Carmencita Mangano, ha insediato il nuovo “Forum permanente contro le molestie e le violenze” che darà il contributo decisivo per indirizzare gli interventi previsti dal programma.

La Regione – ha detto l’assessore Manganoin linea con le normative europee e nazionali, ha voluto combattere il fenomeno con una serie di azioni per tutelare le vittime di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stur oltre 3 milioni di europro, fino al femminicidio. Il piano, che abbiamo fortemente voluto, prevede l’assistenza sanitaria e attraverso strutture dedicate sia pubbliche che private, anche a indirizzo segreto, ma anche la formazione di operatori, la realizzazione di nuovi centri e attività di ascolto e di monitoraggio. Il Forum, assieme all’Osservatorio, diventeranno importanti punti di riferimento e di coordinamento per cercare di combattere i gravi abusi e le molestie che purtroppo subiscono soprattutto donne e minori, un problema che oggi è diventato di attualità e  gravissimo per la nostra società”.

Il Piano, di durata biennale e approvato dalla Regione, ha una disponibilità complessiva di € 3.265.139 milioni suddivisi in interventi per la tutela e l’aiuto delle donne, per il potenziamento e la creazione di case di accoglienza e di ospitalità d’emergenza e per l’istituzione di centri anti violenza.

Ma i fondi disponibili potranno essere utilizzati anche per campagne di informazione, per la formazione degli addetti ai servizi, per l’inserimento lavorativo e per favorire una vita indipendente con nuove unità abitative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.