Una riunione per mettere a fuoco e portare a compimento, entro quest’anno, la regolamentazione della Consulta dei presidenti di circoscrizione, alla quale hanno preso parte il sindaco Orlando, la Consulta dei presidenti circoscrizionali e l’assessore comunale al decentramento, Gaspare Nicotri.
I presidenti di circoscrizioni stanno lavorando alla stesura ad un regolamento ad hoc, che già era stato in parte predisposto, ma stralciato in seguito, per consentire le elezioni dei consiglieri.
“Il decentramento si conferma una scelta strategica dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Orlando – che attraverso la promozione di una serie di iniziative utili a favorire nel modo più incisivo possibile il ruolo istituzionale delle circoscrizioni, persegue da un lato l’interesse dei cittadini e dall’altro una sempre maggiore collaborazione istituzionale fra gli organi dell’Ente”.
“La conoscenza del territorio da parte dei presidenti delle circoscrizioni – ha aggiunto, invece, l’assessore Nicotri – garantisce un più efficace supporto non solo all’operato della giunta comunale, ma anche alle attività delle società partecipate per una capillare gestione degli interventi sul territorio urbano e una migliore programmazione degli stessi”.
A questo progetto verranno, anche, coinvolti i capigruppo consiliari e da novembre, inoltre, sarà prevista la presenza, nelle circoscrizioni, dei dirigenti. Questo farà in modo che le competenze decentrate diventino competenze gestionali e che le risorse assegnate, vengano allargate e prevedano una diversa distribuzione.
Infine, è stata annunciata l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica dedicato alla Consulta: consultapresidenti@comune.palermo.it, con il quale i cittadini potranno dialogare.