Si va verso una clamorosa sfida tra Silvio Berlusconi e Beppe Grillo in chiave Regionali siciliane: il leader di FI e il garante del M5S, infatti, dovrebbero essere entrambi a Catania il 28 ottobre prossimo per il rush finale prima del voto del 5 novembre.
La presenza di Berlusconi in Sicilia, data per probabile ma non ancora confermata ufficialmente, potrebbe comprendere altre tappe oltre alla città etnea. Mentre Grillo, stando alle ultime notizie, anche in questo caso non ancora confermate ufficialmente dal blog, sarà in Sicilia sabato e domenica per poi tornarvi il venerdì successivo per il comizio finale di Giancarlo Cancelleri.
Il 28 e 29 ottobre, in particolare, il #sceglieteilfuturotour del M5S prevede il “Catania Day” (il sabato) e il “Palermo Day” la domenica con passeggiate elettorali, incontri con i cittadini e comizi serali.
Ormai è chiaro che la partita a due tra Cancelleri e Musumeci passa da un’escursione minima, passaggi cruciali che possano calere in qualsiasi momento anche una differenza di voti destinata a fare la differenza.
La piazza catanese dunque sarà un indicatore, anche se parziale e relativo, degli umori dell’elettorato, chiamato a decidere tra il ritorno del centrodestra siciliano e l’avanzata ‘grillina’ che dalla Sicilia potrebbe muovere, a ondate, verso il resto del Paese.
Se il programma di entrambi verrà confermato, a Catania se ne vedranno delle belle.