Dopo 140 mila verbali arriva un provvedimento che strizza l’occhio a chi entra nelle zone ztl senza pass.
La Giunta Orlando ha infatti approvato ieri una sanatoria: da adesso in avanti sarà possibile regolarizzare la propria posizione entro le 24 ore comprando un pass giornaliero entro la mezzanotte dello stesso giorno. Una beffa per i tanti automobilisti che in questi mesi sono stati multati ma che non hanno avuto la possibilità di essere “condonati”.
Le targhe delle autovetture irregolari – assicurano da Palazzo delle Aquile – vengono rese note al Comando dei Vigili Urbani il giorno successivo, quindi nessun pericolo per chi passa sotto le telecamere senza tagliando. Ma sarà necessario regolarizzare la propria posizione nella stessa giornata, altrimenti potrebbe scattare la multa.
“Verificheremo che il permesso sia stato effettivamente acquistato entro le 24 ore – assicura il Comune in una nota – altrimenti invieremo il verbale”.
Un provvedimento che doveva partire ad ottobre ma che fu interrotto per la protesta dei vigili urbani che chiedevano di videosorvegliare tutti i varchi di accesso alle ztl prima di avviare la sanatoria. Dopo due mesi il provvedimento è stato reso esecutivo, nonostante al momento siano solo 5 su quasi 50 esistenti gli ingressi in cui è stata installata una telecamera.
Al momento chi passa per i varchi in cui non è presente una telecamera e non viene fermato dai vigili non viene multato. Se a ciò si aggiunge la nuova sanatoria della Giunta Orlando, c’è il rischio che da ora in poi il provvedimento Ztl a Palermo possa rivelarsi un vero e proprio flop.