La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa siciliana ha espresso la propria soddisfazione per la scelta fatta dalla Commissione Finanze della Camera di inserire, tra le proposte di modifica alla legge di Bilancio, alcuni emendamenti che lei stessa aveva suggerito al Parlamento. Mentre il senatore del Partito democratico Giuseppe Lumia ha assicurato il proprio sostegno e quello dell’Area Emiliano agli emendamenti nel corso dei vari passaggi parlamentari, che porteranno all’approvazione della manovra prevista prima dell’inizio delle vacanze.
Si tratta: del graduale aumento della deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali ai fini della determinazione del reddito d’impresa; della previsione del riporto delle perdite per rendere effettivamente operativo il regime del reddito per cassa; dell’aumento delle franchigia Irap e della possibilità di cedere alle banche il bonus per ristrutturazioni ed efficientamento energetico.
“Ho ricevuto giorni fa la nota del presidente e del segretario regionale della della CNA siciliana e mi sono adoperato subito per inserire le loro proposte nei lavori parlamentari, in questi giorni in fase di approvazione del bilancio”, ha detto il senatore del Pd Giuseppe Lumia. “Le indicazioni del mondo delle imprese artigiane – ha aggiunto – sono serie e fondate. L’economia italiana deve molto agli artigiani che hanno di fatto frenato gli effetti devastanti della crisi e oggi costituiscono la spina dorsale di una ripresa che deve necessariamente puntare a raggiungere la meta del 3 per cento di crescita del PIL”.
“Anche in Sicilia e nel Mezzogiorno l’impresa artigiana è una risorsa preziosa per promuovere il lavoro produttivo – ha spiegato Lumia – e sostenere un cammino economico in grado di coniugare legalità e sviluppo. Ecco perché di fronte a proposte serie bisogna rispondere con altrettanta serietà e concretezza. Già un primo risultato si è ottenuto in Commissione Finanze della Camera. Adesso contiamo sulla Commissione Bilancio, presieduta dell’onorevole Francesco Boccia, che mi assicurato la sua piena disponibilità a supportare al meglio le richieste delle imprese artigiane”.