Condividi

Mafia, il procuratore Lo Voi: “A Palermo scarsa reazione della società”

giovedì 14 Dicembre 2017

Palermo non ha completato il suo riscatto dalla mafia e da altre forme di illegalità“, lo ha detto il procuratore capo della Repubblica Francesco Lo Voi rilasciando un’intervista a Cronache Siciliane, il nuovo format di informazione di Tgs.

C’è ancora scarsa reazione della società rispetto al fenomeno mafioso – aggiunge – ci sono commercianti e imprenditori che denunciano ma ce ne sono purtroppo ancora tanti altri che non collaborano o lo fanno solo quando sono messi di fronte all’evidenza. Penso che ciò sia frutto di una società che non ha completato il suo percorso di riscatto dalla pressione della mafia ma anche da tante altre forme di illegalità, come la corruzione“.

Lo Voi ha anche detto che l’inchiesta sulla passata gestione dei beni confiscati da parte della Sezione misure di prevenzione del tribunale, al di là delle singole posizioni processuali, ha provocato un “danno di immagine che si è accompagnato alla caduta di falsi miti che si erano creati attorno a una cosiddetta antimafia. Alcuni personaggi ne hanno approfittato per coltivare i propri affari. Ma questo non deve fare venire meno la fiducia dei cittadini verso le autorità dello Stato, verso la magistratura e le forze dell’ordine. Fiducia di cui abbiamo bisogno“.

Lo Voi si è espresso anche sulla chiusura della sede palermitana dell’Agenzia dei beni confiscati: “Era una presenza dello Stato in un territorio che ha visto un’altissima percentuale di beni confiscati. Al di là dell’aspetto simbolico bisognerà vedere se la riorganizzazione dell’Agenzia potrà portare a una migliore gestione delle attività“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.