GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Ricorre l’80° anniversario della fondazione degli Studi Universitari di Scienze Agrarie, le celebrazioni sono avvenute nell’Aula Magna “Gian Pietro Ballatore” del Dipartimento SAAF Unipa.
L’incontro ha preso il via con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, il professore Massimo Midiri, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, il professore Tiziano Caruso, proseguendo poi con i contributi di docenti ed ex allievi e concludendo i lavori con l’intervento del professore Francesco Giulio Crescimanno.
Si tratta di un dipartimento fra i più quotati e fra i più numerosi dell’Ateneo, soprattutto con professionisti che hanno caratteristiche molto diversificate. E’ un corso di laurea che fornisce, contemporaneamente e anche con indirizzi differenti, una possibilità di spaziare in ambiti che vanno dalla dall’economia alla chimica: dunque all’interno dello stesso raggruppamento ci sono una moltitudine di discipline che possono evidentemente colmare moltissimi interessi.
“È un dipartimento, innanzitutto, multidisciplinare quindi già racchiude in sé moltissime caratteristiche che sono oggi molto attrattive per i nostri studenti, – spiega il Rettore Massimo Midiri – ed è soprattutto una di quelle discipline che si aggancia molto bene al mondo del lavoro. Noi stiamo tentando da molto tempo di creare dei link continui tra le Università e il mondo dell’impresa e il mondo del lavoro, la nostra realtà territoriale fatta di terra, evidentemente, richiede professionisti attrezzati. Quindi questo dipartimento è esattamente configurato per creare professionisti che possano dare un valore aggiunto. Si tratta di cibo, di enogastronomia, di culture, di trattamento dei suoli e sottosuoli, quindi capite che è una disciplina che noi fortemente in qualche modo indichiamo ai nostri studenti, perché darebbe loro facili possibilità di lavoro nel nostro territorio”.
E’ stata l’occasione per affrontare anche i temi della valorizzazione e della centralità delle figure professionali del settore, quali quelle di di agronomo, forestale e tecnologo alimentare. Ma occorre creare le condizioni perché i giovani possano mettere a profitto il loro titolo di studio, aprendo le porte a personale specializzato: la formazione gioca un ruolo fondamentale.
“Gli 80 anni non si sentono, – afferma Tiziano Caruso, Direttore del Dipartimento SAAF Unipa – perché c’è una continua innovazione degli studi agronomici, quale comparto fra i più produttivi del nostro territorio. Gli studenti di questo dipartimento del passato hanno raggiunto vertici di gestione e anche quelli di oggi vantano posizioni di rilievo grazie alla formazione e al sacrificio”.
“È un momento storico, perché proprio dalla storia dei nostri maestri che hanno fondato questa istituzione nel settore della formazione, nel settore agricolo, deve nascere un momento di ripartenza, – sottolinea il presidente di Ersu Palermo, il professore, Giuseppe Di Miceli – Da questi 80 anni si deve in qualche modo guardare al futuro, alla crescita da un punto di vista economico che passa dal settore dell’agricoltura, che in Sicilia è uno dei tasselli più importanti, e senza formazione per i nostri giovani non riusciamo a continuare a fare crescere questo settore. Quindi l’importanza della formazione nel settore agricolo e gli 80 anni rappresentano un momento per fare il punto della situazione di questa grande e storica istituzione”.
Durante la manifestazione, è avvenuto l’annullo postale celebrativo dell’80° anniversario della fondazione degli Studi Universitari di Scienze Agrarie a Palermo.