Il Comune di Taormina stringe i tempi per l’attivazione della Zona al Traffico Limitato che dovrebbe entrare in vigore già a partire da questa stagione turistica e l’obiettivo della casa municipale sembra essere quello di una riduzione di flussi veicolari in centro storico almeno del 20%.
I varchi che verranno attivati sono tre e il “salotto” della città dovrebbe presto diventare accessibile soltanto ai residenti e agli autorizzati (oltre che ovviamente alle Forze dell’Ordine e ai mezzi di soccorso), cercando così di porre rimedio all’invasione di mezzi di non residenti, che si verifica puntualmente già in questa fase e che rischierebbe, altrimenti, di crescere in termini esponenziali già a partire dalle prossime settimane quando si entrerà nel momento di massimo afflusso di turisti ed avventori “mordi e fuggi” in paese.
Per questo è in fase di espletamento l’apposita procedura indetta di recente dal Comando di Polizia municipale che riguarda la fornitura dei servizi ed il noleggio dei varchi che dovranno poi consentire l’effettiva attivazione dei varchi per la Zona al Traffico Limitato.
Taormina, nel periodo estivo, soffre una viabilità che va in tilt, in particolare, nella Via Garipoli, la strada che connette il centro storico della città con la zona a mare e con il casello autostradale di Spisone. Questa arteria lo scorso anno (come del resto anche negli anni precedenti) è passata da un normale tempo di percorrenza di pochi minuti ad un calvario da un’ora per i cittadini che rimangono bloccati da Spisone nel tentativo di raggiungere il centro di Taormina.
La casa municipale prepara la stretta, nel tentativo di arginare la prevedibile invasione del turismo di prossimità, con tante persone che, in assenza di una Ztl, finiscono per girare le varie zone della città alla ricerca di un parcheggio gratuito, nel tentativo di non sostare nei posteggi comunali a pagamento. E di conseguenza si crea il caos veicolare e scatta pure la beffa per i residenti che non trovano un posto per la sosta del loro mezzo.