Gli applausi, nel momento dell’ingresso nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, non sono soltanto per il sindaco, ma per tutta la squadra, che è la stessa che ha lasciato gli uffici a febbraio, per rientrarci pochi mesi dopo. Stesse deleghe, stessi uffici, per ricominciare da dove si è interrotto.
“Quello che mi emoziona di più è il fatto che la nostra è stata la vittoria della continuità– ha detto il sindaco Federico Basile- I messinesi hanno premiato i risultati raggiunti e ci hanno chiesto di continuare. E’ grande il senso di responsabilità adesso per continuare a fare quello che nessuno aveva fatto in 30 anni”.
Nel salone, oltre ai giornalisti, c’erano rappresentanti e vertici delle partecipate, consiglieri comunali in pectore o già certi dell’elezione, sostenitori e familiari. Un momento di festa ma anche di emozione.
“Il calore che sento non è soltanto verso di me ma verso tutta la giunta- ha continuato Basile– La città ha capito l’amore che abbiamo messo in questi anni d’impegno. Questa è una squadra che ha sempre lavorato a testa bassa e già stamattina mi hanno chiesto le chiavi degli uffici per tornare subito al lavoro”.
Il sindaco ha poi annunciato il nome del vicesindaco, che è Francesco Gallo, che ha la delega allo sport ed ai grandi eventi e che è stato al fianco di Basile “costruendo” tutti i passaggi di una lunga e difficile campagna elettorale. Gallo, conoscitore della macchina politica ed amministrativa, da molto tempo, è stato assessore anche nel 2006 e nella giunta De Luca è subentrato negli ultimi due anni. Adesso sarà anche vicesindaco.
Nella squadra di Basile c’è un ingresso rispetto alla giunta De Luca ed è quello di Liana Cannata che ha le deleghe alle politiche giovanili. Hanno quindi prestato giuramento prima di tornare tutti al lavoro.
La giunta Basile: Alessandra Calafiore, Francesco Caminiti, Liana Cannata, Enzo Caruso, Francesco Gallo, Massimiliano Minutoli, Salvatore Mondello, Dafne Musolino e Carlotta Previti. Vice Sindaco sarà Francesco Gallo
Le deleghe sono state così distribuite.
Sindaco Federico BASILE: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali. Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale, Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana.
Vice Sindaco Francesco GALLO: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la promozione paesaggistica e culturale della città; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
Assessore Alessandra CALAFIORE: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose.
Assessore Francesco CAMINITI: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; CED; Transizione Ecologica.
Assessore Letteria CANNATA: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari opportunità.
Assessore Enzo CARUSO: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.
Assessore Massimiliano MINUTOLI: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e dimora per gli animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici.
Assessore Salvatore MONDELLO: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano strategico urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate. Rapporti con ATM SpA.
Assessore Dafne MUSOLINO: Contenzioso – Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e Rapporti con Messina Servizi Bene Comune; Politiche del Mare, Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo; Attuazione decentramento amministrativo.
Assessore Carlotta PREVITI: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.