Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha inviato un messaggio di saluto e di sostegno alla 67^ edizione del Festival del Cinema di Taormina.
“Il Festival di Taormina è un altro segnale importante di ripartenza che l’Italia lancia a se stessa e al mondo. Il Taormina Film Fest, giunto alla sua 67esima edizione, presenta un programma di grande qualità e ci fa guardare al futuro con entusiasmo ed ottimismo perché dimostra che ci può essere un’offerta culturale compatibile con l’esigenza di massima cautela. Questo festival dimostra che anche la settima arte può ripartire in condizioni di sicurezza. Tutte le attività vanno aiutate ma ci sono dei settori che hanno un maggiore valore sociale e aggregativo, soprattutto in questo particolare momento storico”.
“Con l’insorgere della pandemia il governo ha sostenuto l’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo, dalla produzione sino alle sale cinematografiche, sino alle imprese di distribuzione. La portata degli interventi contenuti nel Recovery e quanto fatto in questo anno confermano che c’è una scelta dello Stato sul cinema come politiche industriali. Non è più un tema legato alle politiche culturali, c’è ormai la convinzione che investire in questore settore può dare un contributo centrale alla crescita e alla ripartenza economica del Paese. Auguro un grande successo al festival”.