“Aprire le porte della biblioteca interna all’Ars consentendo la pubblica fruizione del nostro patrimonio bibliotecario è un passo importante e di alto valore divulgativo utile a promuovere un maggior raccordo tra cittadini e istituzioni”. Così Michele Catanzaro e Gianina Ciancio, parlamentari regionali e rispettivamente presidente e componente della commissione Vigilanza sulla Biblioteca Comitato parlamentare Archivio storico, commentano la modifica regolamentare che consentirà al pubblico l’accesso alla biblioteca dell’Ars.
“Dopo l’apertura al pubblico dell’Archivio storico dell’Assemblea regionale siciliana che ha sede presso la Chiesa dei SS. Elena e Costantino, inaugurato nel 2007, che contiene i documenti relativi agli atti dal 1947 al 1967, classificati dall’Ufficio dell’Archivio storico, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica regionale, vogliamo accogliere studiosi e ricercatori in quello che è il cuore dell’attività del Servizio è la biblioteca, ospitata nelle storiche sale della Torre Pisana del Palazzo dei Normanni.
Così facendo sarà possibile intensificare collegamenti con il mondo della scuola e dell’Università attraverso la fruizione del patrimonio documentale custodito”.