Condividi
le 6 stazioni

Giardino Inglese Piersanti Mattarella, la passeggiata letteraria per i “luoghi del cuore” del Fai

domenica 9 Ottobre 2022

L’iniziativa è parte di una serie di attività realizzate (e da realizzare nei prossimi mesi) per la campagna nazionale del 2022 dei “Luoghi del Cuore” del FAI-Fondo Ambiente Italiano, per promuovere il luogo per la raccolta firme e scalare la classifica nazionale.

La “passeggiata letteraria” è realizzata dalla “Comunità Narranti Palermo”, del comitato  “Illuminiamo il Giardino Inglese Piersanti Mattarella” che raccoglie un gruppo di associazioni, comitati e comunità che promuovono il polmone verde cittadino.

L’ evento di aggregazione spontanea ha visto una camminata con  sei “soste letterarie” all’interno del parco cittadino, tra racconti e poesie a tema proposti dagli organizzatori della Comunità Narranti e alcune produzioni inviate (e lette direttamente) da cittadini palermitani.

Particolari le stazioni e i temi rappresentati (che ritrovate nella gallery ):

1. Ponticello su pirrera – Tema: il ponte dei pegni d’amore;

2. Fontana centrale con statua bimbi – Tema: Io non ho paura / solo un gioco (statue Rutelli);

3. Canaris a Scio – Tema: La barca imprigionata (complesso scultoreo Civiletti);

4. Sotto il grande Ficus – Tema: Illusione d’eternità

5. Spianata dei pini – Tema: l’agorà, luogo di incontro tra diverse culture

6. Alla casa del Custode – Tema: il Custode

Particolare e molto coinvolgente è stato l’incontro all’interno dell’iniziativa con il gruppo di artisti di “Pas Performing Arts School” che, nel prossimo fine settimana, realizzeranno uno spettacolo al Teatro Al Massimo.

La passeggiata letteraria, aperta a tutti, è stata l’occasione per la raccolta firme per il Fai per la campagna in corso del 2022( che avrà termine a dicembre) e per  le associazioni del comitato per poter dare informazioni sul progetto e sugli obiettivi della campagna nazionale del Fai per la conoscenza diffusa, recupero e valorizzazione del parco.

Fin dalla campagna Fai del 2020, il comitato pone l’attenzione sulle problematiche del quotidiano, propone interventi e proposte.

Nella scorsa campagna è stato il “luogo del cuore” palermitano più votato con oltre 7.000 voti, risultato che ha consentito al comitato di partecipare e presentare in collaborazione con gli uffici comunali del settore “Ville e Giardini” , una proposta tecnica progettuale per il recupero delle fontane storiche e di alcune statue.

Progetto adottato dal comune di Palermo e inserito tra gli interventi complessivi dei fondi Pnrr del ministero della Cultura, dedicato a parchi e giardini storici.

Due milioni di euro finanziati che riguarderanno anche il rifacimento della pavimentazione del giardino con materiale ecologico ad alta permeabilità, la mappatura degli alberi, l’impianto di illuminazione e iniziative con le scuole del territorio. In questa opera rientrerà anche l’ex Giardino Garibaldi, oggi intitolato al giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.