L’iniziativa è parte di una serie di attività realizzate (e da realizzare nei prossimi mesi) per la campagna nazionale del 2022 dei “Luoghi del Cuore” del FAI-Fondo Ambiente Italiano, per promuovere il luogo per la raccolta firme e scalare la classifica nazionale.
La “passeggiata letteraria” è realizzata dalla “Comunità Narranti Palermo”, del comitato “Illuminiamo il Giardino Inglese Piersanti Mattarella” che raccoglie un gruppo di associazioni, comitati e comunità che promuovono il polmone verde cittadino.
L’ evento di aggregazione spontanea ha visto una camminata con sei “soste letterarie” all’interno del parco cittadino, tra racconti e poesie a tema proposti dagli organizzatori della Comunità Narranti e alcune produzioni inviate (e lette direttamente) da cittadini palermitani.
Particolari le stazioni e i temi rappresentati (che ritrovate nella gallery ):
1. Ponticello su pirrera – Tema: il ponte dei pegni d’amore;
2. Fontana centrale con statua bimbi – Tema: Io non ho paura / solo un gioco (statue Rutelli);
3. Canaris a Scio – Tema: La barca imprigionata (complesso scultoreo Civiletti);
4. Sotto il grande Ficus – Tema: Illusione d’eternità
5. Spianata dei pini – Tema: l’agorà, luogo di incontro tra diverse culture
6. Alla casa del Custode – Tema: il Custode
Particolare e molto coinvolgente è stato l’incontro all’interno dell’iniziativa con il gruppo di artisti di “Pas Performing Arts School” che, nel prossimo fine settimana, realizzeranno uno spettacolo al Teatro Al Massimo.
La passeggiata letteraria, aperta a tutti, è stata l’occasione per la raccolta firme per il Fai per la campagna in corso del 2022( che avrà termine a dicembre) e per le associazioni del comitato per poter dare informazioni sul progetto e sugli obiettivi della campagna nazionale del Fai per la conoscenza diffusa, recupero e valorizzazione del parco.
Fin dalla campagna Fai del 2020, il comitato pone l’attenzione sulle problematiche del quotidiano, propone interventi e proposte.
Nella scorsa campagna è stato il “luogo del cuore” palermitano più votato con oltre 7.000 voti, risultato che ha consentito al comitato di partecipare e presentare in collaborazione con gli uffici comunali del settore “Ville e Giardini” , una proposta tecnica progettuale per il recupero delle fontane storiche e di alcune statue.
Progetto adottato dal comune di Palermo e inserito tra gli interventi complessivi dei fondi Pnrr del ministero della Cultura, dedicato a parchi e giardini storici.
Due milioni di euro finanziati che riguarderanno anche il rifacimento della pavimentazione del giardino con materiale ecologico ad alta permeabilità, la mappatura degli alberi, l’impianto di illuminazione e iniziative con le scuole del territorio. In questa opera rientrerà anche l’ex Giardino Garibaldi, oggi intitolato al giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.