“Non era mai successo che in Italia a guidare un governo fosse una donna. Giorgia Meloni ha varato il primo della storia repubblicana: prima donna italiana Presidente del Consiglio. Per quanto riguarda le quote rosa, si poteva fare di più, le donne sono un quarto dell’intero esecutivo, cioè 6 su 24 ministri in tutto. Per la prima volta il femminile ai vertici del potere repubblicano” commenta Ina Modica, presidente dell’associazione DonnAttiva.
“Un’affermazione di una donna al massimo livello – sottolinea -, conseguita con una tenacia, una forza e un coraggio molto femminile”.
“DonnAttiva – prosegue la presidente – da anni si adopera per conferire alla donna il ruolo che merita nella società civile e all’interno delle istituzioni realizzando iniziative e progetti volti a valorizzarne il merito. Non possiamo che essere contente – conclude – per l’importante ruolo istituzionale ricoperto da una donna per la prima volta nella storia della Repubblica italiana a cui facciamo, a prescindere dal colore politico, i nostri migliori auguri”.