Condividi

Regionali, la Lega verso il no a Musumeci bis. E Minardo punzecchia FdI

sabato 12 Marzo 2022
Nino Minardo

Si guarda al vertice, che dovrebbe tenersi all’inizio della prossima settimana a Roma tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni per sapere se il centrodestra si presenterà unito o diviso alle amministrative di primavera – soprattutto nelle grandi città di Palermo e Messina – e alle regionali d’autunno.

Dopo la riunione di ieri dei maggiorenti della Lega qualche punto fermo in più è stato registrato: a cominciare dal no dell’intera classe dirigente al Musumeci bis. Parlamentari, amministratori e uomini di partito hanno manifestato a Salvini la propria contrarietà alla ricandidatura del governatore uscente, contestandogli in questi quasi cinque anni di legislatura l’assenza di dialogo con l’Assemblea regionale, con i partiti della coalizione, con sindaci e amministratori.

Una presa di posizione netta che peserà nel confronto tra Salvini e Meloni, che per Palermo pensa a candidare Carolina Varchi e per le regionali ha già fatto l’endorsement a Musumeci.

Confermo il senso di responsabilità del nostro partito – dice il segretario regionale Nino Minardoe lavoriamo da sempre per unire il centrodestra. Confidiamo che tutti, a partire da Fratelli d’Italia, dimostrino con altrettanta responsabilità che la coalizione non va spaccata. Anzi, noi lavoriamo ad una proposta politica che in Sicilia apra sempre di più al civismo e ai moderati. Bisogna trovare una sintesi rispetto alle candidature finora in campo, tutte autorevoli. Anche noi abbiamo a Palermo e a Messina i nostri candidati: Francesco Scoma e Nino Germanà e sosterremo con convinzione le loro candidature con il resto della coalizione”.

La prossima settimana il segretario Minardo indicherà anche i nuovi coordinatori provinciali, prenderanno il posto degli attuali per permettere loro di concentrarsi sulle elezioni essendo candidati. Lavoro, gestione dei rifiuti, sanità, infrastrutture e turismo sono per la Lega “le grandi incompiute di questa legislatura e temi prioritari sui quali lavorare con sempre maggiore impegno”. “Si tratta di temi fondamentali per la crescita della Sicilia – afferma Minardo – In questi anni qualcosa è stato fatto ma troppo poco, noi abbiamo progetti e idee ben chiare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.